Cortecce ai funghi porcini

 

ricette2 104
Cortecce ai funghi porcini

Oggi un primo semplice e appetitoso, le cortecce con funghi porcini. Vi è mai capitato di riuscire a decidere cosa preparare per pranzo? Sicuramente, si. Quindi potete ben capire di cosa parlo, e, quando capita, è uno strazio. Poi, mi sono ricordata che avevamo comprato dei funghi porcini, congelati interi. Fortuna delle fortune! E allora vai con i funghi porcini. Così  ne ho realizzato un primo piatto con una pasta fresca, le cortecce.  Nella preparazione non ho aggiunto parmigiano, perché in famiglia preferiamo il gusto assoluto del fungo porcino. Se voi, invece, lo gradite, potete completare il piatto con una bella spolverizzata di formaggio grattugiato fresco.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr cortecce

250 gr funghi porcini congelati

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Sale qb

Olio extravergine d’oliva

Scongelate parzialmente i funghi, per poterli tagliare con maggiore comodità (occorreranno circa 5/6 minuti).

ricette2 085

Versate l’olio nella padella, fatelo scaldare ed aggiungetevi lo spicchio d’aglio, pressandolo leggermente. Quando si sarà imbiondito, unite i funghi porcini.

ricette2 056

Salate e cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fino al completo assorbimento dell’acqua rilasciata dai funghi porcini.

ricette2 206

Nel frattempo,  fate bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Lessate le cortecce al dente e, una volta scolate, versatele nella padella con i funghi. Mescolate con cura e cuocete a fiamma vivace per altri 2/3 minuti. ricette2 100

Servite le vostre cortecce con funghi porcini, guarnendo con il prezzemolo  fresco tritato.

ricette2 223

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.