Oggi riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta delle ricette tradizionali del Natale nelle regioni d’Italia. La tappa di oggi ci porta in Friuli Venezia Giulia, una regione con una tradizione culinaria antica e variegata, influenzata sia dalle altre regioni del nord Italia, che da Austria e Ungheria. Le diverse tradizioni enogastronomiche citate convivono nella cucina di questa regione, creando mix di sapori unici e particolari!

Ricette di Natale in Friuli Venezia Giulia – Antipasti

Tagliere di salumi

D’obbligo, anche in Friuli Venezia Giulia, iniziare il pranzo di Natale con un ottimo tagliere di salumi tipici della regione. Come non citare quindi il Prosciutto crudo di San Daniele DOP, famoso in tutto il mondo, che viene spesso accompagnato da grissini caserecci, o ancora il Prosciutto Crudo di Sauris IGP, dal sapore affumicato e dolce.

Rosa di Gorizia

Un altro antipasto immancabile sulle tavole natalizie friulane è la Rosa di Gorizia, un radicchio rosso con una forma particolare che ricorda moltissimo quella dell’omonimo fiore. Può essere servita sia fresca che sott’olio.

Toc in braide

Detto anche intingolo nel podere, è un antipasto friulano realizzato con polenta e un intingolo (toc) a base di fonduta di formaggio. La fonduta viene posta sopra alla polenta ed il piatto viene terminato con l’aggiunta di una “colata” di burro fuso e farina di mais tostata.

Ricette di Natale in Friuli Venezia Giulia – Primi Piatti

Cjarsons
Questo primo piatto gettonatissimo per il pranzo di Natale è tipico della Carnia, un’area montana friulana. Si tratta di ravioli di grano tenero con un ripieno classicamente dolce, ma che varia di famiglia in famiglia. Tra i ripieni più diffusi troviamo uva passa, pinoli, cioccolato fondente, spinaci, cannella. I cjarsons vengono serviti con una spolverata di scuete, una peculiare ricotta affumicata con legno di bosco.

Gnocchi ripieni di susine
In alternativa ai cjarsons, il menù natalizio tradizionale friulano prevede questo peculiare primo piatto, che può essere servito anche come dessert! Sì avete capito bene! Questi gnocchi vennero introdotti durante il dominio Austro-Ungarico, quando le susine erano una delle coltivazioni più diffuse. Si tratta di gnocchi di patate con all’interno susine, pane tostato, zucchero e cannella.

Gnocchi in salsa di Montasio e porri
Anche questi gnocchi di patate sono molto diffusi sulle tavole delle feste in Friuli Venezia Giulia! Più semplici rispetto ai precedenti, sono conditi con un sugo a base di Montasio, uno dei formaggi più tipici e più rinomati della regione.

Jota
Un altro possibile primo piatto sulla tavola di Natale è la Jota. Tipica della città di Trieste, si tratta di una minestra a base di fagioli, patate e crauti. La sua preparazione richiede un tempo molto lungo, tanto da essere iniziata già il giorno della Vigilia, ma ne vale assolutamente la pena per il suo delizioso gusto!

Ricette di Natale in Friuli Venezia Giulia- Secondi Piatti

Trippa con sugo e formaggio
Sebbene sia stato a lungo ritenuto un piatto povero, questa preparazione è oggi molto apprezzata e presente sempre più spesso sulle tavole natalizie friulane. Si tratta di trippa di maiale cucinata in padella e arricchita con sugo e parmigiano.

Brovada e musetto
Il secondo piatto friulano più tradizionale è però sicuramente il “brovade e muset”. Il musetto è una sorta di cotechino di suino, che viene solitamente lessato e accompagnato dalla brovada. Quest’ultima è un contorno costituito da listarelle di rape macerate nelle vinacce e insaporite con erbe aromatiche.

Gulash triestino
L’alternativa ai secondi piatti precedenti arriva dalla tradizione ungherese! Si tratta di un piatto a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, passata di pomodoro e paprika. Viene solitamente accompagnato con polenta o purè di patate.

Ricette di Natale in Friuli Venezia Giulia- Dolci

Gubana
La gubana è senza dubbio il dolce natalizio friulano per eccellenza! Originaria delle Valli del Natisone, al confine con la Slovenia, si tratta di un dolce lievitato dalla peculiare forma “a chiocciola”. L’impasto è aromatizzato con scorze di arancia e limone, mentre il ripieno è a base di noci, pinoli, uvetta, fichi secchi e prugne secche.

Strucchi
Una versione “mignon” della gubana, si tratta di piccoli fagottini, con lo stesso ripieno del dolce precedente! Vengono solitamente inzuppati nella grappa durante la degustazione.

Castagnole di Natale
Per gli amanti del fritto questo è un dolce immancabile al termine del pranzo di Natale! Si tratta di piccole sfere con impasto a base di farina e uova che vengono fritte e poi spolverizzate con zucchero a velo.

Putizza
Un dolce molto diffuso sulle tavole natalizie triestine è la putizza, che trae le sue origini nella tradizione austroungarica. Si tratta di una focaccia dolce arrotolata su se stessa, ripiena di frutta secca e cannella e aromatizzata con un po’ di rum.

Presnitz
Ultimo, ma non certo per importanza, anche questo è un dolce tipico di Trieste di derivazione austroungarica. Si tratta di una pasta sfoglia sottile ripiena tipicamente di frutta candita, frutta secca e rum, ma esistente in diverse varianti a seconda della località d’origine.