Agretti – Proprietà e usi in cucina

Gli Agretti, conosciuti anche come barba del prete, barba del frate ed altri nomi, sono una pianta erbacea che troviamo nel periodo primaverile. Crescono nelle zone costiere e sono molto diffusi nel bacino mediterraneo.

Sono prima di tutto ricchissimi di acqua quindi hanno una forte azione depurativa.Sono inoltre  ricchi di vitamina A , B e C, contengono sali minerali, tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro.

Sono molto ricchi di fibre insolubili e per questo stimolano le funzioni intestinali.  Questa pianta ha anche un basso contenuto calorico: per 100 grammi di agretti si assumono solo 17 calorie.

Per pulire gli agretti basta eliminare con un coltellino per  le radici alla base, la parte terminale dei gambi più dura e le eventuali parti gialle, poi lavare l’ortaggio in acqua fredda corrente e passare alla cottura.

Il modo migliore per gustare gli agretti è cuocerli al vapore o lessarli, immergendoli in acqua bollente per non più di 5 minuti o cuocerli con una vaporiera. Conditi semplicemente con olio, sale e limone danno in massimo del loro sapore. Sono ottimi come antipasto o contorno. Si può anche scegliere di saltarli in padella o consumarli crudi oppure anche in una frittata sono buonissimi. Da provare anche con uno spaghettino al pomodoro. Insomma, sono davvero versatili.