PAGNOTTA 100% INTEGRALE

Fare questa pagnotta 100% integrale è stata una grande soddisfazione… Non avevo mai utilizzato la farina integrale prima di oggi… Prepararla con le mie mani e con il mio lievito madre mi ha dato una gioia e una soddisfazione immensa.. Non avrei mai immaginato che il risultato finale fosse perfetto! Il pane era croccante fuori, morbido dentro e di un profumo pazzesco!…

PAGNOTTA 100% INTEGRALE
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo21 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina integrale
480 g acqua
8 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Step 1
Direttamente nel contenitore della planetaria con un cucchiaio di legno sciolgo il lievito madre con parte dell’acqua fino a farlo diventare liquido…

sciolgo il lievito madre

Step 2
Setaccio la farina e la metto direttamente nel contenitore insieme al lievito madre sciolto in precedenza; man mano che aggiungo l’acqua poca alla volta, pian piano aumento anche la velocità dell’impastatrice fino ad arrivare ad una velocità media (7). Aggiungo anche l’olio e lascio lavorare per 5 minuti fino ad ottenere un panetto ben incordato…

Setaccio e impasto

Step 3
Stacco il contenitore dell’impastatrice, lo copro con un coperchio o un canovaccio e lo lascio lievitare per 40/50 minuti con una temperatura superiore a 20°C.

faccio lievitare per 40 minuti

Step 4
Riaccendo la planetaria e solo ora aggiungo il sale e lascio lavorare ancora a velocità media per altri 5/7 minuti fino a che l’impasto è nuovamente ben incordato..

metto il sale

Step 5
Ora che l’impasto è finito lo faccio riposare ancora per circa 60 minuti o fino al raddoppio del volume.. (Il tempo può variare in base alla temperatura ambientale).

faccio lievitare per 60 minuti

Step 6
Ora a intervalli di 30 minuti pratico delle pieghe a libro sull’impasto stesso..
In pratica:
Primo giro di pieghe e lascio lievitare 30 minuti..
Secondo giro di pieghe e lascio lievitare 30 minuti..
Terzo giro di pieghe e lascio lievitare 30 minuti..

pratico le pieghe

Step 7
Finito l’ultimo giro di pieghe, copro con un canovaccio e faccio lievitare fino al raddoppio del volume ad una temperatura superiore a 20°C.

copro e lascio lievitare

Step 8
L’impasto è ben lievitato e posso finalmente trasferirlo in un contenitore abbastanza capiente con sotto un canovaccio di cotone abbastanza grande in modo che una volta messo anche l’impasto possa coprirlo completamente e fare lievitare per almeno 18 ore in frigorifero.

Metto l’impasto in un contenitore

Step 9
Trascorse le 18 ore senza muovere troppo l’impasto, lo divido in due per ottenere due pagnotte oppure due filoni integrali…
Se preferite potete lasciarla intera oppure dividere in parti diverse in base alle vostre esigenze..

Divido l’impasto in due

Step 10
Modello a forma desiderata l’impasto e lo faccio riposare coperto con un canovaccio a temperatura ambiente per almeno 60 minuti e pratico dei tagli irregolari con un coltello ben affilato sulla superficie della pagnotta.

lascio riposare 60 minuti

Step 11
Acqua e pennello se vogliamo aggiungere semi di sesamo e spennello tutta la superficie del pane..

Spennellare con acqua

Step 12
A piacere aggiungere i semi che preferite e informate…

aggiungi i semi

Step 13
Prima di infornare il pane, preriscaldo dell’acqua e la metto in un contenitore adatto per il forno in modo da avere l’umidità nel forno necessaria per non fare seccare troppo il pane; successivamente con il forno preriscaldato a 230 °C cuocere per 10 minuti.. abbassare a 200 °C e far cuocere per 15 minuti. Ora togliete la ciotola con acqua e fate asciugare il pane a 190°C per 20-25 minuti. (se la superficie si scurisce troppo, coprire il pane con della carta stagnola).
A cottura ultimata spegnere il forno, coprire il pane con un tovagliolo di cotone e lasciare lo sportello del forno leggermente aperto.

preriscaldo dell’acqua

La pagnotta 100% integrale è pronta.
Buon appetito da Dadcookrock!

buon appetito da Dadcookrock

IL MIO LIEVITO MADRE

FOCACCIA PERFETTA CON LIEVITO MADRE

FOLLOW

Se ti è piaciuta la ricetta puoi seguirmi sui social!..

FACEBOOK

ISTAGRAM

YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.