Biscotti speziati miele e cannella

I Biscotti Speziati Miele e Cannella sono deliziosi, semplici e veloci da realizzare. Il profumo che si sente durante la preparazione è sublime, si accosta deliziosamente al periodo delle feste natalizie e sprigiona tanti ricordi piacevoli. E poi ho approfittato di questa ricetta per utilizzare le formine che mi ha regalato il mio dolce fidanzato, conoscendo la mia passione nello spignattare, soprattutto poco prima o durante le festività natalizie 😀 Ovviamente puoi servirti di qualsiasi tipi di formina, poiché il sapore inconfondibile di miele e cannella renderà questi biscotti inconfondibili tra le preparazioni natalizie. Dicembre è il mese dei doni e a tutti, compresa me, piace ricevere dei piccoli pensieri da parte delle persone care. Ecco quindi che i biscotti speziati con miele e cannella possono essere un dolce regalino handmade da impacchettare all’interno di un sacchetto con il fiocchetto o in una scatola di biscotti, di latta o di cartone, che faranno felici grandi e piccini. Puoi preparare i biscotti anche alcuni giorni di anticipo, poiché, se conservati all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, mantengono il loro sapore e fragranza inalterati. Ho utilizzato il miele di sulla, una particolare varietà di miele  ricavata da un’erba perenne, l’erba sulla appunto, coltivata in particolar modo nel Molise, Basilicata, Abruzzo e Toscana, dal sapore delicato e dolce ma non troppo. Ho trovato questo particolare miele al supermercato tra le varietà di miele tipici per regione e mi sono informata per bene. Questo miele viene paragonato a quello di acacia, anche se ha un potere dolcificante leggermente inferiore. Quindi puoi usare senza alcun problema il miele di acacia oppure quello di millefiori, entrambi si adattano magnificamente alla cannella. Se cerchi altre idee di dolcetti da portare in tavola oppure regalare durante il periodo di festa ti consiglio i Biscotti Morbidi al Cioccolato oppure i Cantucci alle Nocciole e Cioccolato Fondente. Bene dunque, segui le foto e le spiegazioni passo passo per preparare in modo semplice e divertente la ricetta dei miei biscotti speziati miele e cannella!

Biscotti di Natale miele e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti speziati miele e cannella

  • 300 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 1Uova
  • 3 cucchiaiMiele di sulla (o acacia o millefiori)
  • 2 cucchiainiCannella in polvere
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Biscotti speziati con miele e cannella

    Per preparare i biscotti speziati miele e cannella inizia con il porre sul piano di lavoro la farina a fontana [1]. Poni al centro il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, l’uovo intero, il miele, la cannella, lo zucchero e il cucchiaino di lievito [2]

  2. procedimento ricetta dolcetti di natale

    Inizia a lavorare con le mani gli ingredienti al centro della fontana di farina senza prendere quest’ultima. Schiaccia il composto con un movimento di apertura e chiusura delle mani fin quando non diviene molliccio (non fa nulla se restano pezzettini o grumi) [3]. Inizia ad inglobare al composto piano piano la farina e lavora energicamente il composto per poco tempo con la punta delle dita fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo [4]. Poni l’impasto nella pellicola trasparente e ponilo in frigo per circa 30 minuti.

  3. procedimento ricetta biscotti

    Accendi il forno a 160° modalità statico. Riprendi l’impasto dal frigo e stendilo sul piano da lavoro leggermente infarinato, in uno spessore di circa 5 mm [5]. A questo punto con le formine che più ti piacciono ricava i biscotti e ponili su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra di loro [6]. Inforna per circa 15 minuti lasciando cuocere i biscotti dolcemente, fin quando non iniziano a dorarsi i bordi.

  4. biscotti speziati miele e cannellascotti di Natale miele e cannella

    Sforna i tuoi biscotti, lasciali raffreddare e gustali confezionali come più ti piace!

Note e consigli

I biscotti speziati miele e cannella si conservano fragranti fino a 10 giorni all’interno di una scatola di latta, un contenitore a chiusura ermetica oppure ben sigillati in sacchetti di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti speziati miele e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.