Alberelli di Natale di pasta sfoglia

Gli Alberelli di Natale di Pasta Sfoglia sono degli sfiziosi finger food realizzati con la pasta sfoglia già pronta all’uso simpatici e gustosi. Poiché nella mia famiglia si crea ogni anno il problema di cosa preparare come antipasto durante il periodo natalizio, questo dicembre ho deciso di non arrivare impreparata e pensare ad idee carine da proporre. Questi alberelli sono perfetti perché richiedono pochissimo tempo per la loro preparazione, sono economici, il che non guasta mai e, cosa ancora più importante, sono proprio carini ed eleganti. Puoi prepararli anticipatamente, anche il giorno prima, e conservarli in frigo, cosi da poterli cuocere direttamente il giorno in cui intendi servirli. Sono buoni anche freddi, cosi puoi occupare il forno per altri manicaretti. Ti consiglio anche di guardare il mio Albero di Natale di Pasta Sfoglia, gustoso e scenografico.
Bene dunque, ti lascio la ricetta degli alberelli di Natale di pasta sfoglia con foto e spiegazioni passo passo. Buona preparazione!

ALBERELLI DI NATALE DI PASTA SFOGLIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Alberelli di Natale di Pasta Sfoglia

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 200 gRicotta vaccina
  • 15Olive verdi (denocciolate)

Preparazione

  1. Preparazione alberelli

    Per preparare gli Alberelli di Natale di pasta sfoglia trita grossolanamente in un mixer le olive (a me piace che si sentano i pezzetti, se preferisci puoi renderle anche una crema) [1]. Unisci alle olive tritate la ricotta e mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti [2]

  2. Preparazione alberelli

    Srotola quindi la pasta sfoglia e ricava le tue sagome con le formine apposite [3]. Adagia all’interno di metà delle sagome ottenute un cucchiaino di composto [4]

  3. Preparazione alberelli

    Copri la sagoma farcita con la forma di albero vuota e premi leggermente per far aderire i bordi. Prosegui fino a terminare la pasta sfoglia [5]. Adagia in una teglia coperta di carta forno gli alberelli [6] e fai riposare in frigo 15 minuti. Spennella con il latte ( oppure tuorlo, o latte e tuorlo se preferisci).

    Inforna in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, dipende dal forno, appena gli alberelli risulteranno gonfi e dorati saranno pronti.

  4. ALBERELLI DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

    Sforna i tuoi Alberelli di Natale di pasta sfoglia, lasciali raffreddare e servi quando preferisci. Auguri e buone feste!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dabincucina

Il mio nome è Danila, ho 31 anni, una laurea in Psicologia e un sogno nel cassetto: condividere la mia passione per la cucina. Cucinare non è solo il mezzo che ci consente di nutrirci, ma rappresenta anche il desiderio di preparare qualcosa di buono per le persone a noi care, per sentirle più vicine a noi. Non mi occupo di cucina di alta classe, realizzo solo cose semplici fatte con accuratezza e amore. Perché "Il saper fare Semplice in Cucina" non è solamente un motto, ma il mio modo di vivere la cucina.

2 Risposte a “Alberelli di Natale di pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.