Penne ai pomodorini freschi basilico e origano

Le penne ai pomodorini freschi basilico e origano altro non sono che il classico primo piatto di tradizione napoletana: un buon sughetto con ingredienti di qualità, i profumi tipici mediterranei, e un formato di pasta come le penne che si sposa alla perfezione con il sapore caratteristico del condimento a base di pomodori campani.

La particolarità della ricetta è che si prepara in poco tempo, oltre ad essere veramente saporita. Inoltre è perfetta per pranzare nelle belle giornate estive, quando i pomodori e il basilico sono nel pieno del loro profumo e sapore. E poi è un piatto talmente leggero che può essere preparato anche per cena … infine è anche una delle mie ricette preferite, che spesso preparo proprio nel corso dell’estate!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

penne ai pomodorini freschi basilico e origano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g penne lisce
300 g pomodorini
30 g cipolla dorata
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 ciuffi basilico
3 pizzichi origano secco
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Una ricetta che diventa sinfonia di sapori estivi e che è talmente facile da preparare da rendere i momenti trascorsi in cucina leggeri e spensierati. Iniziate con il far soffriggere nella padella gli spicchi d’aglio, facendoli ben dorare fa tutti i lati. Poi aggiungete la cipolla affettata sottile, continuando a fare insaporire a fiamma dolce per un paio di minuti. (Una volta rosolata anche la cipolla nell’olio evo, in genere elimino dalla padella l’aglio, ma se preferite potete anche lasciarlo.) Intanto prendete i pomodorini, precedentemente lavati e riduceteli a dadini. Trasferite i pomodorini nella padella, continuando a tenere la padella sulla fiamma dolce, regolando di sale a aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere il sughetto per circa 20 minuti, coprendo la padella con un coperchio accostato a un cucchiaio di legno; il sugo sarà pronto quando i pomodori si saranno ammorbiditi.

A questo punto aggiungete al sughetto l’origano, e parte del basilico fresco (lasciate qualche fogliolina da parte per decorare il piatto alla fine)

Intanto portate a ebollizione in una pentola capiente, l’acqua salandola. Fate cuocere le penne e scolatele al dente.

Una volta scolata la pasta trasferitela nella padella: alzate la fiamma e mescolate delicatamente col cucchiaio di legno, per far insaporire le penne con il sughetto.

Infine servite nei singoli piatti, decorando e profumando con le foglie di basilico fresco tenuto da parte.

penne ai pomodorini freschi basilico e origano

Conservazione e variazioni

Si consiglia di consumare le penne al momento, perchè così si può assaporare la freschezza degli aromi e del sughetto a base di pomodorini freschi.

Potete usare qualsiasi formato di pasta: oltre alle penne lisce vanno bene anche i fusilli le orecchiette e pure gli spaghetti o i vermicelli.

Per una nota più piccante, potete aggiungere una punta di peperoncino rosso , rosolandolo insieme all’aglio.

Potete rendere più saporito il sughetto aggiungendo dei filetti di acciuga o delle olive di Gaeta.

Per rendere il sugo ancora più appetitoso l’ideale sarebbe utilizzare un prodotto della Campania come il pomodorino “corbarino” o il “vesuviano”.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.