purè di patate con scorza di limone

Il purè di patate che sia un classico di tradizione è cosa risaputa. appartiene infatti all’abc casalingo di qualsiasi cuoca, provetta o inesperta. e poi è un nutriente e saporito contorno adattissimo al periodo invernale. questa volta l’ho preparato aggiungendo un profumo in più, quello della scorza del limone*, che dà un tocco particolare alla sua cremosità e morbidezza.

purè di patate con scorza di limone

ingredienti per 4 persone

450 g di patate a pasta farinosa

50 g di burro

1 bicchiere di latte

scorza di 1/2  limone non trattato grattugiata

sale  e  pepe q.b.

purè di patate con scorza di limone
purè di patate con scorza di limone


 

procedimento

laviamo e peliamo le patate della buccia, immergendole poi in una pentola colma di acqua salata. lessiamole e schiacciamole ancora calde con lo schiacciapatate. raccolte le patate schiacciate in un tegame, uniamo il burro e un pizzico di sale con una spolverata di pepe. mescoliamo il tutto e una volta fuso il burro, aggiungiamo il latte caldo fino a che non risulterà una crema soffice e spumosa – il purè infatti deve risultare omogeneo e senza grumi. alla fine uniamo al purè di patate la scorza grattugiata del limone, regoliamo se necessario di sale e serviamo a tavola ben caldo.

il purè di patate con scorza di limone può essere un ottimo contorno per accompagnare arrosti di carne e brasati.

*per questa ricetta l’ideale sarebbe utilizzare la scorza di un bel Limone di Sorrento, dalla forma ovale e dalla buccia profumatissima ricca com’é di oli essenziali.