la spesa di stagione: i prodotti del mese di marzo

La spesa di stagione: i prodotti del mese di marzo. Finalmente è marzo, mese in cui la primavera inizia ad affacciarsi  sulla nostra tavola grazie ai prodotti dell’orto, ovvero alle primizie, ma non solo. per chi ha la fortuna di avere un orto casalingo magari sul balcone, marzo è anche il mese in cui si può iniziare a coltivare i germogli, come la soia, piante fiorite e le erbe aromatiche, come il basilico oppure le verdure tenere da insalata, come la rucola.

la spesa di stagione: i prodotti del mese di marzo

tra le verdure che ora non possono  proprio mancare nella nostra lista della spesa, ricordiamo :

carciofi

asparagi

barba di frate

finocchi

tutte le varietà del radicchio

broccoli

cavolini di Bruxelles

cipollotti

sedano

cicoria

spinaci

topinambur

rapa

bieta a costa

cime di rapa

per quanto riguarda la frutta:

arance

kiwi

mele

pere

limone

lime

ananas

fragole di serra – davvero le prime!

avocado

per i prodotti ittici invece ricordiamo :

acciuga

sogliola

nasello

rana pescatrice

scorfano

seppia

vongole veraci

tonno

…e infine che primavera sarebbe senza i fiori?

Tra le tante varietà che sbocciano a marzo ricordiamo quei fiori – ovvero i fiori eduli-  adatti anche a insaporire le nostre ricette oltre che a decorare la nostra tavola. E allora spazio alle tenere margherite e alle primule adatte nelle insalate, risotti e minestre; e non dimentichiamoci delle profumate viole, per colorate gelatine e gelati ma anche candite e in varipinte macedonie. Anche i fiori di gelsomino, oltre che per il the, sono ottimi nei dolci e quelli di glicine per tisane e torte. Ricordiamoci di comprare fiori che nono sono stati trattati precedentemente l’acquisto con sostanze nocive all’organismo come pesticidi e  agenti chimici.

insomma grazie a una spesa oculata, magari a chilometro zero per ridurre i costi e verificare con i nostri occhi la freschezza del prodotto, non c’è che l’imbarazzo della scelta per provare nuove ricette di primavera!

 

(credit photo : pixabay)