Pranzo di Ferragosto ai sapori del Sud Italia

Allora questo menu per il pranzo di Ferragosto ho voluto dedicarlo ai sapori del Sud Italia con un occhio quindi in particolare ai piatti di mare, e alle delizie tipiche del nostro bel meridione. ricette non solo partenopee ma anche cilentane e siciliane. senza dimenticare la Puglia…

pranzo di Ferragosto ai sapori del sud Italia

partiamo toccando la Sicilia con un saporito antipasto agrodolce ovvero la zucca fritta con cipolle

zucca fritta con le zipolle
zucca fritta con le cipolle

seguito da una sostanziosa parmigiana di alici e melanzane

parmigiana di melanzane e alici
parmigiana di melanzane e alici

Per i primi piatti invece continuiamo con proporre ancora il pesce, grazie a questi spaghetti con le seppie ripiene della cultura gastronomica pugliese

spaghetti con le seppie ripiene
spaghetti con le seppie ripiene

e per chi in alternativa preferisce una proposta meno elaborata allora ecco gli spaghetti sciuè sciuè, facili e pure economici da preparare proprio all’ultimo istante.

spaghetti sciuè sciuè
spaghetti sciuè sciuè

Se passiamo ai secondi ritorniamo con assaporare i prodotti del mare, con ricette antiche e semplici, oltre che molto economiche perfino nel tempo da dedicarci.

calamaro 'mbuttunato alla cilentana

il primo dei secondi è il calamaro ‘mbuttunato alla cilentana che come suggerisce il titolo appartiene alla tradizione della rigogliosa terra del Cilento.

alici in tortiera arraganate
alici in tortiera arraganate

Le alici arraganate in tortiera sono una versione senza forno e leggermente agrodolce partenopea delle famose alici in tortiera.

peperoni fritti in padella alla napoletana
peperoni fritti in padella alla napoletana

Come contorni un gustoso piatto di peperoni fritti in padella alla napoletana, di origine partenopea come le famose melanzane a funghetto.

melanzane a funghetti
melanzane a funghetti

infine per i dessert concludiamo ritornando da dove avevamo iniziato ovvero dalla Sicilia con la granita al caffè. questa versione poi è leggermente speziata, assolutamente da provare!

granita al caffè e zenzero
granita al caffè e zenzero

sperando che questo menu dallo spiccato sapore mediterraneo vi piaccia vi auguro di nuovo buon Ferragosto e buon appetito!