limoncello fatto in casa

Il limoncello è uno squisito liquore che ha origine in Campania specificatamente in penisola sorrentina utilizzando l’agrume più noto del territorio. questa è la ricetta del limoncello fatto in casa, ottimo da servire a fine pasto* accompagnando dolci tipici come il babà oppure da assaporare in compagnia di un cioccolatino fondente ben ghiacciato mi raccomando.

limoncello fatto in casa
limoncello fatto in casa

limoncello fatto in casa

ingredienti

6 limoni di Sorrento o di Amalfi non trattati

900 g di zucchero

900 g di acqua

1 litro di alcool a 95%

preparazione

lavate per bene i limoni e sbucciateli avendo cura di prelevare solo la parte gialla perché quella bianca è amara.

fate macerare le bucce dei limoni per 48 ore nell’alcool sigillando per bene il loro contenitore con un coperchio. trascorso questo periodo fate sciogliere lo zucchero nell’acqua sul fuoco senza farla bollire. fate intepidire e filtrate il macerato di alcool e limoni con un colino a maglie sottili unendolo all’acqua zuccherata. mescolate per bene e versate il preparato così ottenuto in contenitori sterilizzati precedentemente. fate riposare il vostro limoncello fatto in casa al fresco e al buio per almeno una ventina di giorni prima di gustarlo.

*secondo alcuni il momento migliore per assaporare questo delizioso liquore non è a fine pasto e nemmeno ghiacciato ma a temperatura ambiente e come ultimo bicchierino prima di andare a dormire perché l’alto contenuto di zuccheri farebbe rallentare la nostra digestione. in ogni caso come si intende bere il limoncello, sarà sempre uno squisito momento da gustare da soli o in compagnia.