Il petto di pollo impanato e fritto è secondo me il salva cena per eccellenza specialmente se si hanno figli piccoli. Ed è proprio la ricetta giusta che a tavola renderà tutti felici, dal più grande ai più piccini, perchè veloce da realizzare e pure economica!Ecco qui la ricetta!
petto di pollo impanato e fritto
ingredienti per 4 persone
500 g di petto di pollo a fettine
1 uovo grande
farina q.b.
panko* q.b.
1 limone
2 cucchiai di olio d’oliva
1 noce di burro
sale pepe
grana padano grattugiato (facoltativo)
preparazione
innanzitutto grattugiate la scorza del limone – solo la parte gialla non quella bianca perché è amara – e mischiatela al panko. premete il succo del limone e mettetelo da parte.
in una ciotola battete l’uovo con il sale e se lo gradite con una spolverata di grana padano.
battete con il pesta carne le fettine di petto di pollo per ammorbidirle eliminando nervetti e parti bianche eventualmente. passatele nella farina poi nell’uovo battuto e infine nel panko profumato al limone.
in una larga padella fate sciogliere il burro con l’olio e quando sarà spumeggiante friggete il petto di pollo qualche minuto per lato facendolo ben dorare. alla fine versatevi il succo del limone termiante la cottura e trasferite le fettine su un piatto foderato da carta da cucina a perdere l’unto in eccesso. portate quindi in tavola il petto di pollo ancora ben caldo, salate e pepate accompagnando con verdura di stagione. buon appetito!
* il panko è pangrattato giapponese. rende la panatura più soffice e la frittura più leggera e quindi il piatto risulta meno calorico. si trova facilmente anche nei supermercati.