Fettuccine spezzate con i ceci

Questo martedì a pranzo un primo semplice ma nutriente e gustoso -oltretutto totalmente vegetariano!- come queste fettuccine spezzate con i ceci – ovvero la classica pasta e ceci. Da bambina non ne andavo pazza, ma col tempo i gusti per fortuna cambiano….Il trucco per renderla gustosa come minestra sta nella corretta lessatura dei legumi secchi. perchè a volte basta perdere quel pizzico di tempo in più per avere un risultato davvero con i fiocchi in cucina!

 

Fettuccine spezzate con ceci

ingredienti per 4 persone

340 g di ceci secchi

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio evo

acqua q.b.

sale

pepe

1 ciuffo di rosmarino fresco

350 g di pasta formato fettuccine

procedimento

la sera prima ricordarsi di mettere a bagno i ceci. il giorno seguente, procediamo con la lessatura dei ceci. nel frattempo in un’altra pentola, mettere a soffriggere l’aglio col rosmarino nell’olio, aggiungendo almeno 1/2 bicchiere di acqua. eliminiamo l’aglio e saliamo e pepiamo. una volta cotti i ceci, uniamoli  con parte del loro brodo di cottura all’intingolo preparato in precedenza e portiamo a ebollizione. a questo punto aggiungiamo la pasta, regoliamo di sale -ricordiamocelo perchè i ceci lessi non prevedevano aggiunta di sale!- e portiamo a cottura.

terminata la cottura della pasta, suddividiamo le nostre fettuccine spezzate con ceci nei singoli piatti, spolveriamo se vogliamo con un ultimo pizzico di pepe e portiamo a tavola ben caldo.