crostata con frolla alle castagne e crema al doppio cioccolato

[banner]Le feste di Natale secondo me sono anche un’occasione per coccolarsi di più in cucina, senza rimorsi o sensi di colpa nei confronti della bilancia. ecco che la coccola più gradita nel mio caso è una fetta -ma anche due!- di questa deliziosa

crostata con frolla alle castagne e crema al doppio cioccolato

la particolarità del dolce sta nell’aver usato la farina di castagne, mentre la crema al cioccolato è un classico per tutte le stagioni o quasi!

DSC00426

ingredienti e dosi per una crostata per 6 persone

 250 ml circa di crema al doppio cioccolato

zucchero a velo a piacere

per la frolla alle castagne

  • 125 g farina di castagne
  • 125 g farina di grano tenero 00
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di liquore
  • 100 g burro a temperatura ambiente

DSC00422procedimento

prepariamo innanzitutto la pasta frolla alla farina di castagne: mescoliamo le due farine con lo zucchero il liquore il pizzico di sale e i tuorli d’uovo, poi aggiungiamo il burro a dadini e proseguiamo con l’impastare. una volta che abbiamo ottenuto un impasto compatto, lo mettiamo in una ciotola coperta da un panno da cucina o da pellicola trasparente e lo facciamo restare in frigo per un 30 minuti.

nel frattempo prepariamo anche la crema al doppio cioccolato seguendo questa ricetta: tra preparazione e cottura basteranno appena 20 minuti.

trascorso il tempo del riposo della frolla in frigo, stendiamo la pasta dello spessore di circa 4 mm e poi mettiamola nello stampo di 20 cm di diametro. aggiungiamo al guscio di frolla la crema e con la restante frolla facciamo la tipica griglia decorativa delle crostate. alla fine mandiamo la nostra crostata in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. la crostata una volta cotta, sformiamola e lasciamola raffreddare. decoriamo a nostro piacere, con una spolverata di zucchero a velo…scommettiamo che non resta nemmeno una briciola?