scarole in padella con olive capperi e parmigiano

[banner]Le scarole  sono un genere di verdura molto utilizzato al sud Italia in particolare in Campania e nel Napoletano. Inoltre sono molto versatili in cucina e trovano impiego in numerose ricette. oggi quello che propongo è un piatto rapido e molto gustoso, totalmente vegetariano, che può essere un sostanzioso contorno da portare  a tavola:

DSC00447

scarole in padella con olive, capperi e parmigiano.

ingredienti e dosi per 4 persone

1 cespo di scarola fresca (oppure 500 g di scarola già lessata)

1 spicchio di aglio

3-4 cucchiai di olio evo

peperoncino

sale q.b.

8-9 olive nere

un pugno di capperi sotto sale

30 g di parmigiano grattugiato

procedimento

puliamo la scarola dalle foglie esterne più sciupate, tagliamola a listarelle e immergiamola in una capiente ciotola colma di acqua, e teniamola a bagno per almeno un’ora in modo da eliminare qualsiasi residuo di terreno. nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata immergiamoci la verdura e lessiamola finchè  risulta tenera ma non sfatta.

scoliamola e teniamola pronta in un piatto coperto. in una padella facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio e il peperoncino nell’olio, eliminiamoli e poi aggiungiamo le scarole, le olive nenocciolate e tagliate a spicchietti, i capperi dissalati. mandiamo su fuoco moderato per una decina di minuti -casomai il sughetto dovesse essere troppo asciutto occorre aggiungere un mezzo bicchiere di acqua- e in ultimo aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano. le scarole  in padella vanno servite calde, possono accompagnare qualsiasi altra pietanza, sia di pesce che di carne. e con questa ricetta di solito si prepara il mitico ripieno della pizza di scarole!