Cavolfiore in pastella e fritto

[banner]Cavolfiore in pastella e fritto . Il cavolfiore gigante di Napoli detto anche palla di neve è una verdura tipica del periodo invernale. infatti si usa specialmente nel periodo natalizio, essendo protagonista indiscusso della famosa insalata di rinforzo. Ma questa volta il nostro bel cavolfiore sarà seducente protagonista di un fritto che ricorda quello profumatissimo e golosissimo offerto dalle pizzerie o dai chioschetti agli angoli delle strade…anche come cibo da strada!

Cavolfiore in pastella e fritto

cavolfiore in pastella e fritto
cavolfiore in pastella e fritto

ingredienti e dosi per 4 persone

farina 200g

lievito di birra fresco 10 g

200 g di cavolfiore lesso

abbondante olio per friggere

50 g di prosciutto cotto

2 alici sott’olio ( a piacere )

sale q.b.

procedimento

Sbriciolate il lievito di birra con una forchetta in una ciotola aggiungendo una cucchiaiata di acqua tiepida. Unire la farina setacciata, un pizzico di sale e poco alla volta incorporate 200 ml di acqua tiepida; coprite la ciotola con un panno e fate lievitare la pastella per un’ora al caldo.

Dopodiché divide in piccolissime cimette il cavolfiore già lessato e  incorporatele alla pastella insieme al cotto tritato finemente -oppure alle alici!

In una padella abbastanza ampia scaldate abbondante olio di semi per friggere; a questo punto  prelevate una noce del composto di cavolfiore amalgamato alla pastella con un cucchiaio e fatela scivolare nell’olio dolcemente. Con l’aiuto di un altro cucchiaio friggete le frittelline poche per volta, girandole spesso e facendole dorare su tutti i lati. Saranno cotte quando risulteranno ben gonfie e dorate.

A questo punto trasferitele su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto e dopo averle salate servitele immediatamente perché caldissime sono una delizia che andrà sicuramente a ruba! Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook con tante altre novità e ricette!