Oggi ci concediamo una golosità unica: la torta Kinder Pinguì, il cui gusto si avvicina davvero tantissimo allo snack originale. E’ una vera esplosione di sapore, dove la crema fresca e soffice si incontra con la croccantezza della copertura al cioccolato. I bambini ne andranno pazzi…e non solo loro! Vediamo insieme come prepararla!

INGREDIENTI

per l’impasto:

3 uova
125 g di zucchero
125 g cucchiai di farina 
40 g. di cacao amaro
5 g di lievito per dolci
125 ml di latte

per la farcia:

per il latte condensato:
125 ml di latte
95 g di zucchero a velo
12 g di burro
Vaniglia

350 ml di panna montata (fresca o vegetale)

per la glassa Pinguino:

200 g di cioccolato fondente
40 g di olio di semi

 

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta Kinder Pinguì, montiamo con una planetaria o un sbattitore le uova con lo zucchero, finchè non risulteranno gonfie e spumose. Aggiungiamo il latte e incorporiamo poco per volta la farina, il cacao e il lievito setacciati. Continuiamo ad impastare fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Imburriamo e infariniamo una teglia rettangolare di circa 20×30 cm (io ho usato la vaschetta monouso di alluminio), dividiamo l’impasto in due parti uguali (più o meno ciascuna parte sarà di 300 grammi), versiamo una parte nella teglia e cuociamo ciascun strato in forno statico a 180°C per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, per essere certi, facciamo la prova stecchino, verificando che quest’ultimo sia asciutto).

Intanto prepariamo il latte condensato che servirà per la crema della nostra torta Kinder Pinguì, mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e facendo cuocere per circa 12-15 minuti dal punto di bollore. Quando è denso e cremoso, spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Possiamo prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo in un contenitore ermetico.
Per la crema di farcitura, basterà montare insieme il latte condensato che abbiamo preparato con i 350 grammi di panna. Quando è pronta la riponiamo in frigo fino al momento di assemblare la torta Kinder Pinguì.

Infine, prepariamo la glassa Pinguino, semplicemente facendo fondere tutto il cioccolato a bagno maria o nel microonde e, quando sarà completamente sciolto, aggiungiamo poco per volta l’olio di semi, continuando a mescolare finché non risulterà perfettamente incorporato al cioccolato. Per verificare che la consistenza sia giusta, una volta che la glassa si sarà intiepidita, basterà sporcare un polpastrello del dito con la glassa (aiutandosi con il cucchiaio o la spatola) e se avete eseguito il procedimento in maniera corretta, la copertura risulterà omogenea e lucida.

Quando il pan di spagna sarà pronto, facciamo raffreddare e togliamolo dalla teglia.

Una volta freddo, possiamo cominciare ad assemblarla. Spalmiamo sul primo strato metà della crema e livelliamola il più possibile. Facciamo raffreddare un paio di minuti in frigo e poi facciamo uno strato sottile di cioccolato con la glassa Pinguino preparata in precedenza. Vedrete che in pochi minuti si solidificherà e la superficie risulterà liscia e asciutta ( se serve potete fare un passaggio di 2 minuti in frigo).
Quando il cioccolato si sarà solidificato, proseguiamo col secondo strato di crema, copriamo con il secondo strato di pan di Spagna al cacao e infine ricopriamo con la glassa Pinguino, versandola prima sulla superficie superiore,  creando uno strato sottile e facendola colare sui bordi, che andranno uniformati con l’aiuto di una spatola. Quando sarà completamente asciutta, la glassa al cioccolato della nostra torta Kinder Pinguì risulterà croccantissima, molto simile alla copertura dei gelati ricoperti!

Una volta ricoperta completamente la torta, riporla in frigo fino al momento di servirla.

 

Eccola qui in versione “semplice”:

La torta Kinder Pinguì è davvero deliziosa e piace proprio a tutti! Preparatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta! 😀

Commenti disabilitati su Torta Kinder Pinguì