Tiramisù al Caffè con Crema Diplomatica

——————————– Presentazione ———————————–

Il gusto intenso e delicato e la fragranza s’incontrano in uno dei dolci più famosi in tutto il mondo: il tiramisù. Amato da grandi e piccini il tiramisù è tra le delizie che tutti hanno provato a realizzare all’interno delle loro cucine perché oltre ad essere un dolce delizioso è anche semplice da preparare e non richiede una cottura in forno bensì basta lasciarlo qualche ora in frigo per poterne gustare tutto il suo sapore. Oggi qui promuoveremo non la versione classica con il mascarpone, ma bensì quella con la variante alla Crema Diplomatica.

La sua Storia:

Affascinante è la storia di questo dolce che nacque proprio in Italia, forse in Toscana, o nel Veneto. La versione più accreditata della storia del tiramisù colloca la sua nascita verso la fine del XVII secolo. Il dolce nacque a Siena quando il Granduca di Toscana, Cosimo III De’ Medici decise di trasferirsi per qualche giorno nella città. I pasticceri senesi decisero di realizzare, proprio in onore del granduca un dolce che rappresentasse quelle che erano le caratteristiche del nobile. Doveva essere un dolce “importante” che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; era importante che fosse sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze. Venne così realizzato l’attuale tiramisù, che allora in onore proprio del granduca, fu chiamato “zuppa del duca”. Il nobile apprezzò notevolmente l’abilità dei pasticceri senesi e il sapore delizioso del dolce e decise di portare così la ricetta a Firenze. Fu così che la “zuppa del duca” divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia.  La leggenda,  racconta che divenne il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache. Si diffuse l’abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso. Ed ecco che la “zuppa del duca” cambiò nome e prese quello decisamente allusivo di “tiramisu”.

————————- Ingredienti per 6 Persone —————————

  • 800 g. Crema diplomatica
  • 8 Pacchetti di Pavesini
  • 6 Tazze di caffè
  • 1/2 Bicchiere di latte
  • q.b. Cacao Amaro

——————————- Preparazione ————————————

Innanzitutto preparare la crema diplomatica, prendere un piatto fondo e versatevi il latte intiepidito il Caffè. Passate i Pavesini nel latte e caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disponeteli in una teglia di allumino oppure in vetro per 6 persone. Ora procedete facendo uno strato di crema diplomatica e una spolverata di cacao amaro, poi ripetete facendo quanti strati si desiderano. Concludete il vostro Tiramisù con un’abbondante spolverata di cacao. Fate riposare in frigo per almeno 5 ore prima di servirlo.


IMG_20150213_211609