Il Forno a Microonde

——————————– Descrizione ——————————–

Il forno a microonde si basa sulla capacità delle onde elettromagnetiche di cuocere i cibi ad una frequenza ben precisa di 2.450 Mhz, che vengono generate all’interno del forno (dal magnetron) e poi direzionate per una diffusione e per una cottura uniforme. A differenza dei metodi tradizionali di cottura quindi, nel microonde il calore viene generato dall’interno verso l’esterno, sfruttando la capacità delle onde elettromagnetiche di trasmettere energia alle molecole di acqua contenute in ogni cibo. In questo modo i cibi cuociono tanto più rapidamente e in modo uniforme quanto maggiore è il loro contenuto di acqua.

—————————— Vantaggi ————————————–

  • Mantenimento delle proprietà nutrizionali dei cibi: La cottura non richiede necessariamente acqua o condimenti, quindi consente rispettivamente una minore dispersione delle sostanze nutritive e un minore apporto calorico dei cibi rispetto alla cottura tradizionale. Le vitamine C e del gruppo B (idrosolubili) vengono danneggiate meno e i grassi risultano meno ossidati, ossia vi è un rischio minore di formazione di sostanze tossiche, come i radicali liberi
  • Rapidità di cottura e Risparmio: consente un notevole risparmio di tempo sia nello scongelamento degli alimenti sia nel riscaldamento che nella cottura; essendo veloce e sicuro (se si rispettano rigorosamente i tempi indicati nelle istruzioni)
  • Riscaldamento di cibi senza disidratazione 
  • consente di mantenere separati i sapori dei cibi

—————————— Svantaggi ————————————-

  • Difficoltà per preparazioni complesse: Le preparazioni complesse, create pensando a metodi di cottura tradizionali, difficilmente si adattano all’uso del microonde a meno di complicati artifici (ad esempio per il soffritto aglio, olio e cipolle).
  • Difficoltà nel calcolare il tempo giusto di cottura di ogni singolo alimento.

————————- Il forno a microonde fa male? ——————

la cottura a microonde è sicura, poiché le onde elettromagnetiche non hanno un’energia così elevata da indurre modifiche alla struttura chimica degli alimenti a livello molecolare o atomico, di tipo nocivo. Le indagini tossicologiche che sono state effettuate per verificare se nei cibi cotti o riscaldati con il forno a microonde si generano sostanze ritenute tossiche, non hanno rilevato nessun effetto tossico. Attenzione però a non aprire il microonde se non l’avete prima spento: potreste entrare in contatto con le onde elettromagnetiche che possono anche danneggiare i tessuti organici (quindi anche il corpo), e sopratutto rispettare i tempi di riscaldamento, cottura e scongelamento indicati sul Vostro libretto di istruzioni. Gli alimenti raggiungono temperature elevate quindi usare sempre il guanto da forno per estrarre i contenitori e fate attenzione agli schizzi o ai liquidi.

—————————— Dove Posizionarlo ————————–

funzionamento-forno-microondeAnche se possiede il meccanismo di raffreddamento, il forno a microonde deve essere lontano da televisori, altri forni o fonti di calore in quanto le temperature raggiunte sono già di per sé elevate; deve avere intorno spazio sufficiente per una corretta aerazione e le sue fessure non devono essere in alcun modo o in parte ostruite e, per evitare di esporsi inutilmente a emissioni a bassa frequenza, il forno a microonde deve essere posizionato in un angolo con la parte, dove è posizionato il trasformatore, a ridosso di una parete, lontano almeno 1,5 mt dalla postazione abituale di chi cucina.

————— I contenitori che si possono introdurre ——————-

  • SI : carta, vetro, silicone, ceramica, porcellana, terracotta, plastica sono consentiti ma assicurarsi bene che resistano alle temperature elevate: leggere sempre l’etichetta del prodotto.
  • NO : recipienti in metallo, carta alluminio, posate poichè possono causare la produzione di scintille.

————————- Scongelamento dei cibi —————————–

Il forno a microonde è ideale per lo scongelamento rapido dei cibi. Non si ha degradazione delle vitamine e dispersione di sali minerali. Lo scongelamento deve avvenire a bassa intensità di potenza intervallando periodi di scongelamento con periodi di riposo. I cibi surgelati in vaschette di alluminio devono naturalmente essere trasferiti in un contenitore idoneo. Affidarsi comunque al manuale d’istruzione del forno.

————————– Riscaldamento dei cibi —————————

Utilizza il processo di riscaldamento dall’interno poiché utilizza i grassi e i liquidi propri dell’alimento e quindi non il suo aspetto estetico. Sono sufficienti pochi secondi per riscaldare ed è sempre meglio coprire con una pellicola specifica per forno a microonde i cibi a basso contenuto di umidità; invece per i cibi con alto contenuto di acqua non coprirli mai, ad esempio le minestre. Affidarsi comunque al manuale d’istruzione del forno.

———————————- Cottura dei cibi ——————————–

Ricordarsi che non sono necessari grassi, oli, oppure condimenti extra. Il tempo di cottura deve essere ridotto a 1/3 o a ½ del tempo normale. Il tempo è proporzionale alla quantità di cibo e il piatto deve essere tolto dal microonde quando ancora non è completamente cotto, perché la temperatura interna del cibo continua ad aumentare e quindi ne permette poi la cottura completa: è il tempo di riposo, che varia a seconda della tipologia. Fare dei fori ai cibi con pelle, membrane e bucce per permettere al vapore di uscire altrimenti potrebbero danneggiare il forno. Tagliare gli alimenti in pezzi uguali in modo che la cottura sia uguale per tutti; disporre le parti più spesse all’esterno del piatto e quelle più fini al centro; non cuocervi le uova intere con il guscio perché potrebbero rompersi e danneggiare il forno. Attenersi sempre ai tempi di cottura indicati sul Vostro libretto d’istruzioni.

——————– Pulire il forno a microonde ————————–

Gli schizzi di cibo riscaldato o cotto con il forno a microonde sono brutti per la vista, per l’olfatto e diminuiscono l’efficienza del forno. Fortunatamente però i forni a microonde non sono difficili da pulire se sai come fare.

A riguardo esistono 3 modi per pulire un forno a microonde :

Primo metodo:

  • Riempire d’acqua mezzo contenitore (assicurati che sia fatto con un materiale adatto al microonde) e aggiungi un cucchiaio di aceto.
  • Mettere il contenitore dentro il forno a microonde
  • Accendetelo per 5 minuti. Tieni presente che potresti aver bisogno di meno tempo se si trattasse di un forno a microonde particolarmente potente; se è la prima volta che fai questo procedimento, presta particolare attenzione. Attendere che si sviluppi del vapore esso permetterà allo sporco incrostato di ammorbidirsi
  • Rimuovi il contenitore. Passa uno straccio o della carta assorbente sulle pareti interne del microonde lo sporco dovrebbe togliersi facilmente.
  • Estrai dal forno a microonde il piatto girevole e lavalo come un normale piatto. Se non hai abbastanza tempo, puoi metterlo anche in lavastoviglie.

Secondo metodo: 

  • Taglia un limone a metà. Posiziona entrambe le metà con il lato tagliato verso il basso nel forno a microonde in un piatto (fatto di un materiale adatto) dove avrai messo anche un cucchiaio d’acqua.
  • Lascialo nel microonde acceso per 1 minuto, o finché il limone non è caldo e dentro il forno c’è del vapore.
  • Pulisci l’interno del forno a microonde con della carta assorbente e lava il piatto.

Terzo metodo :

  • Riempi un contenitore adatto al microonde con acqua calda.
  • Aggiungi 2/3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Mettilo nel forno a microonde acceso per un minuto, o finché dentro il forno c’è vapore.
  • Estrai il contenitore. Passa una spugna all’interno del forno a microonde.
  • Il vapore avrà ammorbidito tutto lo sporco e sarà quindi sarà più facile pulire le incrostazioni.

——————————- Suggerimenti ———————————-

  • Lascia il forno a microonde aperto per qualche minuto in modo che l’interno si asciughi
  • Per mantenere il forno a microonde pulito, copri il cibo quando lo riscaldi (con appositi coperchi da microonde)
  • Utilizza un panno  tutto lo sporco che potresti trovare subito dopo averlo usato, senza attendere che si incrosti
  • Non usare prodotti abrasivi