CROSTINO CON PECORINO E MOSTRADA

INGREDIENTI per 4 persone

4 fette di pane casereccio
250 gr di pecorino dolce semi stagionato
2 cucchiai di mostarda di frutta

PREPARAZIONE

Tagliate il pane a strisce di 1 cm e disponetele su una teglia da forno, eliminate la buccia del formaggio e tagliatelo a fette; ricavatene delle listarelle lunghe quanto il pane e distribuitele sui crostini. Passate sotto il grill per far sciogliere il formaggio, e cospargete ogni crostino con un po’ di mostarda passata al mixer

Difficoltà bassa
Tempo basso
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

Il pecorino è un formaggio a pasta dura, pertanto costituisce un alimento derivante dal latte animale lavorato e concentrato; nello specifico, si tratta di un prodotto più o meno scremato, stagionato e salato, tutti processi che gli conferiscono alcune caratteristiche nutrizionali di rilievo.
Innanzi tutto precisiamo che il pecorino è ricavato dal latte di pecora e che, nonostante venga parzialmente scremato, presenta un contenuto lipidico iniziale superiore a quello vaccino; inoltre, eliminando la componente sierosa in fase di lavorazione, il pecorino (come la maggior parte degli altri formaggi) NON si avvale delle proteine e del lattosio in essa contenuti. La concomitanza di questi due fattori determina una ripartizione nutrizionale dei macronutrienti energetici a favore dei lipidi ed una densità energetica estremamente elevata.
Il pecorino è comunque ricco di proteine  caseine, ma contiene poco lattosio, il quale – oltre a defluire prevalentemente con il siero – all’interno della pasta subisce la fermentazione batterica che lo trasforma in acido lattico durante la maturazione.
Seppur non sia visibile nelle tabelle sottostanti, il pecorino ha una prevalenza degli acidi grassi a favore di quelli saturi ed un contenuto di colesterolo decisamente elevato.