ARISTA TONNE’ AGLI AGRUMI

INGREDIENTI per 4 persone

Per l’arista
800 gr di arista di maiale
olio extravergine d’oliva
spezie miste per arrosti

Per la salsa
200 gr di tonno sott’olio
4 cucchiai di maionese
1 arancia
1 limone non trattato
1 cucchiaio di capperi
2 filetti d’acciuga
prezzemolo
sale q.b
pepe q.b

Per decorare
1 arancia
capperi

PROCEDIMENTO

Insaporite l’arista con le spezie miste e cuocetela in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, irrorandola spesso con il proprio sugo di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Sgocciolate il tonno e spezzatelo nel mixer con il succo d’arancia le acciughe e i capperi con poca scorza di limone grattugiata, frullate a crema con la maionese aggiustate di sale e pepe.

Difficoltà bassa
Tempo medio
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

La carne FRESCA di maiale è un prodotto di origine animale che contiene un ottimo quantitativo di proteine ad alto valore biologico e apporta una razione lipidica variabile soprattutto in base al tipo di maiale (leggero o pesante) e alla pezzatura designata; i tagli grassi della carne di maiale pesante possono raggiungere e superare le 300kcal (ad es. la pancetta fresca), mentre i tagli magri della carne di maiale leggero non superano di molto le 100-140kcal (ad es. coscio o lombo).
Essendo un prodotto di origine animale, la carne di maiale contiene colesterolo e acidi grassi (che compongono i trigliceridi) prevalentemente di tipo saturo. NB. Sia gli acidi grassi saturi che il colesterolo rappresentano un elemento sfavorevole per il metabolismo del colesterolo, poiché tendono ad aumentarne quello cattivo circolante nel sangue (colesterolo LDL); ciò significa che, in caso di ipercolesterolemia, la carne di maiale (ma non solo quella) costituisce un alimento da consumare con moderazione.
La carne di maiale apporta buone quantità di vitamine idrosolubili quali: tiamina, riboflavina e niacina, e non mancano sali minerali utilissimi all’organismo quali: ferro, potassio e fosforo.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/carne-maiale.html