20150116_123034-

La torta salata con broccoli e ricotta è una torta molto saporita e dal sapore rustico.
E’ perfetta sia da presentare come antipasto, come secondo piatto ma anche come piatto unico dato che gli ingredienti principali sono i broccoli romani, ricotta e pancetta affumicata; sarà di sicuro apprezzata sia dai grandi che dai piccini.
Può essere una torta salata adatta anche per i vegetariani, basta avere l’accortezza di togliere la pancetta affumicata e magari sostituirla con della provola affumicata o anche della ricotta affumicata.
Se volete preparare questa torta come antipasto o per un aperitivo, usate degli stampini piccoli per tortine.

 

Ingredienti per la pasta brisè

– 100 gr di burro
– 200 gr di farina 00
– sale fino
– 2 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per la farcitura

– 400 gr di broccoli romani
– 300 gr di ricotta fresca
– 2 uova
– 100 gr di pancetta affumicata
– 50 gr di Parmigiano grattugiato
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate con la preparazione della pasta brisè.
Setacciate la farina e ponetela a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e l’acqua fredda all’interno della fontana.
Lavorate molto rapidamente tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere tante piccole palline di impasto; impastate ora in modo da formare una palla liscia ed omogenea ( in caso l’impasto risulti troppo “sbriciolato” potrete unire ancora un pò di acqua fredda).
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Procedete con la preparazione dei broccoli che farete lessare in abbondate acqua salata dopo averli lavati e tagliati in cime; scolateli e lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti: la ricotta, la pancetta affumicata, le uova, il formaggio grattugiato e i broccoli raffreddati e sminuzzati; lavorate con le fruste elettriche in modo che tutti gli ingredienti si uniscano tra loro e aggiustate di sale e pepe.
Prendete la pasta brisè e, con l’aiuto di 2 fogli di carta da forno, tiratela in uno strato sottile.
Rivestite una tortiera e bucarellate il fondo con i lembi di una forchetta, versateci il ripieno di broccoli e livellate la superficie.
Ripiegate i bordi della pasta formando una corona e cuocete in forno caldo per circa 45 minuti, vale sempre il controllo visivo e in caso vediate che prende troppo colore sulla superficie, coprite con un foglio di carta stagnola e procedete con la cottura.
Sfornate la torta salata con broccoli e ricotta e fatela raffreddare prima di servire.

20150116_130831-