Ormai le feste del periodo natalizio sono alle porte e come ogni anno noi vi ritroviamo alle prese con la preparazione del pranzo natalizio e non solo.
Spesso ci poniamo il problema di cosa cucinare e di come presentarlo in tavola, per me questo è sempre stato un pensiero fisso durante le festività anche perché cerco sempre di accontentare i gusti culinari dei miei invitati.
Oggi vorrei vedere con voi la ricetta di un dolce che ci fa la possibilità di presentare il panettone in modo diverso, oggi vedremo come preparare dei Soufflé di panettone.

Ingredienti :

– 300 gr di panettone
– 150 gr di cioccolato bianco
– 0,5 dl di liquore all’arancia
– 4 uova
– 6 tuorli
– 200 gr di burro (più quello per gli stampini)
– 100 gr di farina
– 100 gr di zucchero (più quello per gli stampini)

Procedimento:

Spezzettare finemente il cioccolato con un coltello, mettiamolo in una ciotola e facviamolo sciogliere a bagnomaria con il burro a fuoco molto basso; quindi lasciamo intiepidire il composto.
In una ciotola a parte montiamo le uova e i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e molto spumoso al quale aggiungeremo,sempre mescolando, il cioccolato fuso e la farina a pioggia.
Tagliamo ora il panettone a cubetti,bagniamoli con il liquore all’arancia e uniamoli all’impasto precedente.
Trasferiamo in frigorifero per 30 minuti.
Imburriamo 10 stampini e spolverizziamo con dello zucchero, riempiamoli con l’impasto preparato e cuociamo in forno caldo a 180* per circa 20 minuti.
Sfornate i soufflé e, se volete, prima di servirli in tavola potrete decorarli con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con della crema al mascarpone, o se vi piace l’idea, fate come ho fatto io, serviti con del gelato alla vaniglia.

20141216_103433-