20150120_100144-Il patè di ceci profumato all’arancia ha una ricetta molto semplice e molto veloce da realizzare, un patè vegetale ideale da essere servito come antipasto accompagnato con un’insalata di finocchi e dei germogli freschi.
Una ricetta perfetta per chi in questo periodo cerca di restare più leggero, dopo le abbuffate natalizie, o per chi cerca di semplicemente delle ricette diverse dal solito da presentare agli ospiti.
E ‘ una ricetta adatta anche ai vegetariani sostituendo il latte vaccino con il latte di soia o simili.

Ingredienti

– 220 g di ceci lessati e sbucciati
– 3-4 cucchiai di latte vaccino
– 1 finocchio
– 1 arancia non trattata
– freschi germogli
– succo di limone
– semi di cumino (facoltativi)
– olio extravergine, sale e pepe qb

Procedimento

Preparate il paté di ceci profumato all’arancia mettendo quest’ultimi, lessi e sbucciati, in una ciotola dai bordi alti e frullateli al mixer aggiungendo un filo d’olio.
Unite poco alla volta il latte  regolandovi sulla consistenza del paté fino ad ottenere un crema omogenea, aggiungete ora la scorza d’arancia grattugiata e regolate di sale e pepe.
Affettate sottilmente il finocchio e tagliatelo a dadini, conditelo con un filo d’olio, il sale e il succo d’arancia.
Aggiungete i semi di cumino e mescolate bene, a parte condite i germogli con un pizzico di sale e del succo di limone.
Con l’aiuto di un coppapasta sformate il paté e servitelo con l’insalata di finocchio al cumino  e i germogli e, se volete, con dei crostini di pane tostato.

20150120_100144-

2 Commenti su Patè di ceci profumato all’arancia

  1. Questa ricetta, a me che sono amante di tutti i tipi di legumi, mi ha subito colpito. E’ originale e molto interessante! Complimenti anche per la bellissima presentazione!
    A presto
    Cristina

I Commenti sono chiusi.