Non sono una persona che ama particolarmente i dolci, bugia bella e buona la mia, in realtà non ne mangio molti, ma quando lo faccio adoro dolci ricchi di creme, meringhe, pan di spagna e molto altro ancora, insomma qualcosa che mi appaghi al cento per cento. Lo zuccotto di pandoro che sto per mostrarti è indubbiamente uno dei miei dolci natalizi preferiti, uno perchè adoro il pandoro, essendo io di Verona credo sia geneticamente improbabile non amarlo, e secondo perchè la farcitura al mascarpone abbinata alla bagna al caffè mi fa letteralmente impazzire!
Pronto ad iniziare? Ti aspetto in cucina e sul mio profilo Instagram QUI
TROVI TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI NATALE QUI
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Pandoro
-
250 g Mascarpone
-
2 cucchiai Zucchero
-
1 Arancia
-
1 Tuorlo
-
2 cucchiai Marsala
-
Caffè
Preparazione
-
- Nella ciotola sbatti il tuorlo con lo zucchero fino a quando sarà chiaro e spumoso, aggiungi successivamente il mascarpone con il Marsala e la scorza grattugiata dell’arancia. Sbatti fino a ridurre in crema.
-
- Fodera lo stampino per zuccotto con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, poi sistema il pandoro tagliato a fette e spennella con il caffè
-
- Poni all’interno il composto al mascarpone e livella con la spatola
-
- Metti sopra altre fette di pandoro bagnate con il caffè
-
- Chiudi con la carta forno che avanza fuori dallo stampo, poni sopra un piatto e lascia riposare per un paio d’ore in frigorifero.
- Passato il periodo sforma lo zuccotto sul piatto da portata, spolvera con zucchero a velo e decora con fettine d’arancia
-
- Buone feste!
Vino in abbinamento
4,9 / 5
Grazie per aver votato!