PIADINA SFOGLIATA

La piadina sfogliata è uno trai capisaldi dello street food romagnolo, preparata in un modo unico e particolarissimo, sfogliata con l’immancabile strutto, il tutto da rendere la nostra piadina sottile e friabile, quella che quando la mangi si sbriciola ed è così tenera da divenire la mia piada preferita in assoluto!

Esistono moltissime ricette della piada sfogliata, questa che però mi accingo a mostrarvi è quella che trovo perfetta e prova di bomba!

Volete vedere come ho preparato la piadina sfogliata? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

500 g farina 0
1 uovo
160 g strutto
100 ml latte
120 ml acqua
10 g sale
pepe

Per farcire

stracchino
prosciutto cotto
rucola

Strumenti

Testo per piadine
Ciotola

Passaggi

Metti la farina nella ciotola, fai un buco al centro e sguscia al suo interno l’uovo, sbattilo con la forchetta, versa l‘acqua, il latte, aggiungi 60 grammi di strutto, il sale e una piccola presa di pepe macinato. Impasta velocemente con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto.

Dividi l’impasto in 6 parti e forma delle palline, adagiale sulla teglia rivestita con carta forno, copri poi con la pellicola alimentare e fai riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Passato il periodo stendi ciascuna piadina fino a formare un disco sottile, Spalma su ogni disco uno strato sottile di strutto.

Arrotola ogni piadina ben stretta fino a ormare un serpentello

Arrotola ogni serpentello su se stesso fino a formare una chiocciola

Adagia le chiocciole sulla leccarda rivestita con carta forno, copri con le pellicola alimentare e fai riposare per 30 minuti in frigorifero.

Riprendi le chiocciole e stendi ciascuna fino a formare una piadina sottile

Scalda una padella ben calda fino a quando sarà rovente, oppure il testo romagnolo e adagia sopra la piadina sfogliata

Cuoci la piada su entrambe i lati e farcisci poi con quello che più ti piace, io ho optato per stracchino, prosciutto cotto e rucola. Buon appetito, se vuoi trovi qui la videoricetta!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.