CREMÈ BRÛLÉE AL CIOCCOLATO

La crème brûlée al cioccolato è una variante dall’omonimo dolce francese, tradotto letteralmente “crema bruciata”, composto da crema inglese cotta al forno a bagnomaria, successivamente fiammeggiata con il cannello, fino a formare una crosticina croccante caramellata.

Un dolce al cucchiaio d’effetto e molto semplice da preparare, ideale come fine cena o per le grandi pccasioni.

Volete vedere come la creme brûlèe al cioccolato? Potete trovare la videoricetta della crème brulèe al cioccolato  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml panna fresca liquida
150 ml latte intero
200 g cioccolato fondente
1 cannella in stecca
1 tuorlo
80 g zucchero semolato
4 cucchiai zucchero di canna

Strumenti

4 Coppette
Teglia
Cannello

Passaggi

Poni il latte e la panna nella casseruola con la stecca di cannella. quando avrà sfiorato il bollore togli la cannella, aggiungi il cioccolato fondente a pezzi, cuoci a fiamma bassa fino a quando sarà completamente sciolto. Spegni la fiamma e tieni da parte.

Nella ciotola lavora il tuorlo con lo zucchero, aggiungi il cioccolato a filo continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi.

Versa la preparazione nelle ciotoline. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, a bagnomaria posizionando le ciotoline in una teglia riempita di acqua fino a metà.

Sforna e lascia raffreddare, successivamente poni in frigorifero per 2 ore. Poco prima di servire in tavola cospargi con la superficie con lo zucchero di canna. Fai caramellare con un cannello o sotto il grill caldo del forno, fino a quando si sarà formata una crosticina croccante. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.