CIAMBELLA MARMORIZZATA

Bentrovati! Oggi voglio mostrarvi la ciambella marmorizzata, soffice dolce per colazione o merenda, con l’immancabile motivo colorato bianco e nero che tanto piace, soprattutto ai bambini.

Volete vedere come ho cucinato la ciambella marmorizzata? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampa da ciambella 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
110 g burro
3 uova
250 ml latte
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 g zucchero

Strumenti

Stampo per ciambellone

Passaggi

Per prima cosa prepariamo l’impasto della ciambella marmorizzata. Sguscia le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Versa poi il latte con il burro sciolto a bagnomaria maria portato a temperatura ambiente. Infine aggiungi la farina con il lievito poco per volta, continuando a sbattere, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio senza grumi.

Imburra e infarina uno stampo per ciambelle apribile del diametro di 24 centimetri e versa al suo interno i ⅔ del composto appena preparato. In molti mi avete chiesto consiglio su quale stampo scegliere. Io vi consiglio questo della Zenker in acciaio nero antiaderente, con doppio fondo, quindi in unica soluzione avete sia una tortiera, che uno stampo per ciambella. Non male vero?

Aggiungi il cacao amaro all’impasto rimanente, e lavora con le fruste fino a quando sarà ben amalgamato.

Versa a cucchiaiate il composto al cioccolato sopra all’altro (puoi vedere qui la videoricetta dal mio profilo Instagram @isaporidicasa) e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sforna e lascia raffreddare prima di togliere la ciambella dallo stampo e spolverare con zucchero a velo. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.