Che io non riesca a stare ferma in cucina credo ormai lo sappiano anche i sassi. Mi piace sperimentare, stravolgere ricette e dare vita a qualcosa di originale, come questa charlotte salata al salmone! Tutti conosciamo la charlotte come dessert goloso composto da strati di savoiardi e crema, così mi sono detta che preparare la versione salata con pane in cassetta, salmone e stracchino, per l’aperitivo fosse un’idea carina e, in effetti, è sparita in un attimo con tanto di complimenti finali!
Pronto a partire? Ti aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gPane in cassetta integrale
- 500 gStracchino
- 250 gSalmone affumicato
- 70 gRucola
- Semi di papavero
Cosa mi Serve?
- Tortiera dia etro 18-20 cm
Preparazione
RIVESTI
Taglia le fette di pane ad una larghezza di 3 centimetri, ricavando tante strisce. Dovranno essere leggermente più alte dell’anello della tortiera. Io ho usato questo stampo da 18 cm di diametro
Adagia le fette di pane verticalmente lungo i bordi dello stampo e rivesti anche il fondo con alcuni pezzi di pane in modo da creare uno strato uniforme senza fessure
FARCISCI
Cospargi il pane con qualche cucchiaiata di stracchino, farcisci poi con le fettine di salmone affumicato
Adagia sopra la rucola ben distribuita
Prosegui alternando le fette di pane, stracchino, salmone e rucola e concludi con uno strato di pane
INFINE
Infine spalma sulla superficie dello stracchino. Decora con pezzetti di salmone, qualche fogliolina di rucola e una spruzzata di semi di papavero.
Conserva in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire in tavola.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.