Marmellata di mandarini,ricetta Conserve

La marmellata di mandarini è una delle conserve più profumate che si possano avere in dispensa, un’esplosione di freschezza da gustare a colazione oppure da usare per arricchire dolci come le crostate. La ricetta che ho utilizzato è quella della marmellata di arance che avevo già sperimentato, naturalmente adattata al mandarino.

marmellata di mandarini

INGREDIENTI

  • 2 Kg di mandarini biologici
  • 800 g di zucchero bianco (o di canna se preferite)
  • 250 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Lavare bene i mandarini sotto l’acqua corrente poi bucherellare la buccia con uno stuzzicadenti e metterli in una vaschetta piena di acqua: lasciarli per 3  giorni avendo cura di cambiare l’acqua al mattino ed alla sera in modo da far perdere l’amaro alla buccia.

Il quarto giorno sbucciare i mandarini e frullare le bucce grossolanamente (per chi usa il Bimby: 10 sec Vel 9) poi metterle in una pentola.

Tagliare a metà i mandarini già sbucciati e privarli dei semini lavorando in una ciotola in modo da raccogliere il succo che scola.

Frullare grossolanamente anche i mandarini puliti dai semi (per chi usa il Bimby: 10 sec Vel 9) ed aggiungerli alle bucce già frullate poi aggiungere il succo scolato durante la pulizia dai semi, 250 ml di acqua e portare a bollore. A questo punto unire lo zucchero e cuocere mescolando spesso per circa 40 minuti (per chi usa il Bimby cuocere 1,5 kg di marmellata per volta: 30 min vel 3 poi addensare 10 min Vel 3 Varoma ).

La marmellata sarà pronta quando mettendone un cucchiaino su di un piatto, raffreddandosi sarà densa al punto da non scivolare inclinando il piattino.

Mettere la marmellata di mandarini ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati mediante bollitura e poi chiuderli bene e bollirli di nuovo per 20 minuti. Lasciarli raffreddare capovolti per favorire la formazione del sottovuoto.

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

marmellata di mandarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *