Crostata nocciole e nutella

Crostata nocciole e nutella. La ricetta per un dolce dal cuore cremoso e dalla copertura croccante alla nocciole, irresistibile per grandi e piccoli troverai tutte le indicazioni per preparala nel modo più semplice. Scopri la ricetta della pasta frolla alle nocciole e farciscila con nutella o con la crema che ti piace di più, con la spiegazione per la cottura sia nella friggitrice ad aria che nel forno. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

crostata nocciole e nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 crostata da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di frolla alle nocciole

  • 150 g Farina 00
  • 50 g Farina di nocciole
  • 100 g Zucchero
  • 80 g burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico Sale

per la farcitura

  • 250 g Nutella
  • 150 g Nocciole intere spellate

Preparazione

  1. Prepariamo insieme la crostata nocciole e nutella: setaccia 150 g di farina 00 ed aggiungi 50 g di farina di nocciole, 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero ed 80 g di burro.

  2. Impasta con le mani o frulla tutto fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa.

    Aggiungi 1 uovo e frulla di nuovo, l’impasto prenderà consistenza. Ora compattalo ed avvolgilo in una pellicola da cucina. Lascialo riposare in frigorifero 30 minuti.

  3. Dopo il tempo di riposo metti il panetto tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un matterello stendilo dando un a forma rotonda più grande della teglia da 22 cm poi aiutandoti con la carta forno sistemalo sulla teglia foderandola fino al bordo superiore.

  4. Bucherella la base, rimetti la carta forno e riempi con dei fagioli per fare la cottura. Inforna in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti poi togli carta forno e fagioli e completa la cottura per 5 minuti a 180 °C.

Se hai la friggitrice ad aria

  1. Nel caso della cottura in friggitrice stendi l’impasto e se la tua teglia è più piccola di 22 cm con l’avanzo di frolla crea un cordone e fodera il bordo della base di frolla.

    Bucherella la base, sistema la carta forno ed i fagioli all’interno e cuoci per 10 minuti a 180°C poi togli fagioli e carta forno e completa la cottura per 5 minuti sempre a 180°C.

Farcitura della crostata alle nocciole

  1. Quando il guscio di pasta frolla sarà freddo versa 250 g di nutella, le nocciole spellate e tostate e decora con un pò di zucchero a velo.

  2. La crostata nocciole e nutella è pronta…buon dessert!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Se ti avanza dell’impasto fai delle palline, metti una nocciola al centro ed infornale insieme alla base della crostata, sono dei biscottini deliziosi.

Se tieni la frolla in frigorifero per più tempo potrebbe diventare dura, ti basterà lasciarla fuori dal frigo una decina di minuti pre poterla poi stendere con facilità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *