Maionese,ricetta e consigli per una sicura riuscita

La maionese è una salsa base che si prepara con uova olio e limone o aceto. Un emulsione delicata per accompagnare piatti di pesce, di carne, verdure ma anche hamburger e patatine. Questa è la versione classica, con qualche consiglio per la buona riuscita e la tecnica giusta per recuperarla se impazzisce. Per la video ricetta della maionese senza uova clicca quì.

maionese,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 ml di olio di semi di mais
  • mezzo limone
  • Sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

A mano o con lo sbattitore elettrico: mettere le uova in un contenitore dai bordi alti ed aggiungere a filo l’olio frullando con le fruste di un frullatore oppure sbattendo a mano sempre con una frusta.

Quando la maionese inizierà ad addensarsi aggiungere anche metà del succo di mezzo limone ed un pizzico di sale e continuare a sbattere incorporando molto lentamente l’olio.

Versare infine tutto il succo di limone e per ultimo a piacere aggiungere un pizzico di pepe nero.

Per chi usa il Bimby: versa i tuorli, il succo di limone ed il sale e lavora 30 sec Vel 3 poi versando a filo l’olio dal coperchio lavora 1 min Vel 4.

Se la maionese ad un certo punto si dovesse presentare come in foto vuol dire che è impazzita, cosa fare?

maionese,Oggi cucina nonna Virginia

1) In una ciotola versare qualche cucchiaio della maionese impazzita ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua poi sbattere bene con le fruste. Versare a filo e molto lentamente la restante maionese impazzita sempre sbattendo per bene con le fruste, si riprenderà alla perfezione.

2) Un’altro modo è quello di mettere un tuorlo d’uovo in una ciotola e sbatterlo con le fruste aggiungendo a filo la maionese impazzita sempre molto lentamente così come nel metodo spiegato sopra.

La maionese è pronta…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per ricevere una ricetta al giorno.

Maionese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *