Torta di fragole cioccolato e panna

La torta di fragole cioccolato e panna è un dolce classico che ho racchiuso in un guscio di croccante cioccolato fondente con una copertura di morbida ganache al cioccolato bianco. Con poche semplici accortezze si può preparare un dolce che si mangia prima con gli occhi e poi ogni fetta sarà un viaggio nel gusto!!!

torta di fragole cioccolato e panna

INGREDIENTI

Per la base al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina
  • 35 g di olio di semi
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per farcire

  • 300 g di fragole fresche
  • 200 ml di panna da montare
  • 1/2 bicchiere di amaretto
  • 20 g di zucchero

Per glassare

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 70 ml di panna da montare
  • 50 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base al cioccolato: montare gli albumi a neve (per chi usa il Bimby 4 min Vel 3 con farfalla). Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi  (per chi usa il Bimby 5 min Vel 3 con farfalla) ed incorporare l’olio.

Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto (per chi usa il Bimby 10 sec Vel 1 con farfalla) ed infine la farina setacciata con il lievito (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 2 con farfalla).

Per ultimo incorporare il cioccolato fuso intiepidito (Bimby 10 sec Vel 1 con farfalla) e versare in una tortiera imburrata da 16 cm, cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti .

Prepariamo la farcitura : Tagliare le fragole a pezzi piccoli in una ciotola dove aggiungeremo 20 g di zucchero e mezzo bicchiere amaretto poi le lasciamo macerare in frigorifero per mezz’ora. Montiamo a neve ferma 200 ml di panna.

Assembliamo la torta di fragole cioccolato e panna : quando la base al cioccolato sarà fredda ricaviamo due dischi ed usando un anello estensibile sistemiamo sul piatto da portata il primo disco e lo bagniamo con metà del liquido di macerazione delle fragole, sopra versiamo la panna montata e le fragole maceratetorta di fragole cioccolato e panna

Inseriamo il secondo disco di torta e bagniamo con il restante liquido di macerazione.

Sciogliamo il cioccolato bianco con 70 ml di panna a fuoco dolce mescolando e lo lasciamo intiepidire poi lo versiamo come copertura della torta e la lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.

torta di fragole cioccolato e panna

Prepariamo le strisce di cioccolato fondente : fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e con una spatola spalmarlo su strisce di carta forno dell’altezza della torta.

torta di fragole cioccolato e panna

Togliamo l’anello estensibile ed adagiamo la carta forno con il cioccolato intorno alla torta facendola aderire bene. Rimettiamo la torta in frigorifero per mezz’ora.

torta di fragole cioccolato e panna

Trascorso il tempo togliamo con delicatezza la carta forno e decoriamo la superficie con degli schizzi di cioccolato fondente fuso e fragole fresche.

La torta di fragole cioccolato e panna è pronta, servirla fredda…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Torta di fragole cioccolato e panna

Una risposta a “Torta di fragole cioccolato e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *