Oggi per voi la ricetta della torta alle prugne fresche, nei giorni scorsi mi sono state regalate tante prugne fresche di quelle rosse e gialle piccoline e così ho deciso di prepararci la ricetta di questa torta alle prugne fresche che vi consiglio di provare! Questa torta è ideale per la colazione e la merenda, super soffice con lo yogurt nell’impasto e con tanta frutta! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina!
Se ami i dolci con la frutta prova anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la torta con prugne fresche e yogurt
- Energia 254,81 (Kcal)
- Carboidrati 48,56 (g) di cui Zuccheri 24,68 (g)
- Proteine 6,27 (g)
- Grassi 5,50 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 1,24 (g)
- Sodio 19,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili
Preparazione della torta alle prugne fresche con yogurt
In una ciotola versate le uova, lo yogurt, zucchero (lasciandone 1 cucchiaio da parte), l’olio e l’aroma in polvere e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Mescolate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto con uova e yogurt, mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto sodo e liscio senza grumi.
Snocciolate le prugne, dividetele a metà, infarinatele e incorporatele al composto (lasciatene da parte una manciata da aggiungere in superficie) fino ad amalgamarle bene.
Oliate e infarinate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, versate il composto e livellatelo, mettete sulla superficie le prugne messe da parte, versate sopra lo zucchero,
Infornate a forno caldo a 250° e cuocete per 40/45 minuti (io uso un forno elettrico statico), mi raccomando controllate sempre la cottura facendo la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro, sfornate la torta quando in superficie è ben dorata e lo stecchino esce asciutto! Buon appetito!
TORTA ALLE PRUGNE FRESCHE CON YOGURT, soffice e golosa!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione
Variazioni
Al posto delle prugne potete usare le albicocche.
Potete aggiungere all’impasto degli amaretti sbriciolati.
Potete usare l’impasto base per realizzare anche un delizioso plumcake.
Potete tagliare la torta e strati e farcirla con crema al limone o con del gelato alla frutta.
