Fermi tutti e preparate il pollo tonnato senza maionese, vi assicuro che vi ruberà il cuore questo piatto! Senza maionese, leggero, fresco, saporito e molto gustoso! Perfetto da preparare in anticipo e servire in tavola al momento di pranzo/cena! La ricetta si divide in 3 preparazioni principali, ma tranquilli è più facile da fare che da leggere! Ad esempio ha una salsa tonnata light che potete anche usare in altre preparazioni tipo: farcia per panini e tramezzini, condimento per insalate, sulla carne bollita, oppure il brodo con le verdure che restano dopo la cottura è perfetto ad esempio per minestre o tortellini in brodo e le verdure condite sono un ottimo contorno, la frittata interna può benissimo essere essa stessa una pietanza molto sfiziosa quindi più ricette in una! Adesso se vi ho incuriositi abbastanza correte a provare la ricetta!
Aspetta aspetta che qui trovi altre ricette fantastiche con il pollo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il pollo tonnato senza maionese
Ingredienti per il pollo e il brodo di cottura
Ingredienti per la frittata per farcire il pollo
Ingredienti per la salsa tonnata senza maionese
Per decorare prima di servire
Strumenti utili per il pollo tonnato senza maionese
Preparazione del pollo tonnato senza maionese
Preparazione della frittata
In una ciotola rompete le uova, aggiungete il basilico fresco (lavato e tritato), un pizzico di sale e la farina, mescolate bene con l’aiuto di una frusta a mano o di una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Fate scaldare il cucchiaio di olio in una padella antiaderente e appena caldo versate le uova, fate cuocere a fiamma moderata fino a che la superficie non è ben rappresa, dopo di che spegnete e fate freddare.
Preparazione del rotolo di pollo e sua cottura
Adagiate le fettine di petto di pollo su un pezzo di carta forno avendo cura di mettere i bordi leggermente sovrapposti tra loro, dovrete ottenere un rettangolo anche se non perfetto, coprite con altra carta forno e con il batticarne schiacciate la carne in modo che si attacchino bene le fettine e formino una superficie unica.
Coprite il rettangolo di pollo con la frittata (se necessario ritagliatela per far combaciare i bordi), iniziate ad arrotolare dal lato più corto fino a formare un salsicciotto, legate bene poi il rotolo ottenuto con dello spago da cucina.
In una pentola mettete tutte le verdure private dalle parti di scarto e lavate: cipolla, sedano, prezzemolo, carote, aggiungete un pizzico di sale grosso, aggiungete il rotolo di pollo e mettete sul fuoco a fiamma alta, da quando prende bollore calcolate 30 minuti di cottura.
A fine cottura togliete il rotolo di pollo e ponetelo su di un piatto a freddare, deve raffreddare completamente, ci vorranno circa 2/3 ore (molto dipende anche dalle temperature esterne).
Preparazione della salsa tonnata senza maionese
Tritate finemente il tonno e i capperi e versateli in una ciotola, aggiungete poi lo yogurt greco, il sale, il pepe, l’olio e il brodo di cottura, mescolate bene fino ad amalgamare il tutto (alla fine otterrete una salsa cremosa di consistenza uguale alla maionese!), fate riposare in frigo finché il rotolo di pollo non è freddo.
Assemblamento finale del pollo tonnato senza maionese
Ora che il rotolo di pollo è ben freddo togliete tutto lo spago da cucina e affettatelo a fettine spesse circa mezzo centimetro, disponetele su di un piatto di portata o vassoio capiente, coprite tutte le fettine con la salsa tonnata.
Decorate con i pomodorini tagliati e metà, con capperi sgocciolati e con basilico e prezzemolo freschi ben lavati, fate riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire e buon appetito!
POLLO TONNATO SENZA MAIONESE, più ricette in una!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.