Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza al forno credo sia uno die piatti più buoni che esistano! Facile da preparare, non è fritta, in pochi minuti la inforni e la cuoci, dopo di che non ti resta che gustarla! La mozzarella in carrozza è perfetta da servire durante gli aperitivi insieme ad altri sfizi salati come le chips di patate al forno o anche le patatine di piadina! Ottima anche come piatto unico abbinata ad un buon contorno! Ed ora bando alle ciance e correte in cucina a preparare la mozzarella in carrozza al forno!

Contorni da abbinare alla mozzarella in carrozza:

Mozzarella in carrozza al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la mozzarella in carrozza al forno

2 mozzarelle (da 125 g ognuna)
8 fette pancarrè
3 uova
1 cucchiaino paprika dolce (in polvere)
1 cucchiaino rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato (io ne ho usati circa 70 g)
q.b. sale fino

Preparazione della mozzarella in carrozza al forno

Scolate le mozzarelle e tamponatele con carta casa, dividetele a metà e lasciatele all’aria nel mentre preparate gli altri ingredienti.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, in un’altra ciotola mescolate il pane con paprika, rosmarino e un pizzico di sale.

Mettete ogni mezza mozzarella al centro di una fetta di pancarrè, coprite con un’altra fetta di pancarrè e schiacciate bene i bordi fino a formare una sorta di sandwitch chiuso (fino a terminare mozzarella e pancarrè).

Passate ogni sandwich (& alla volta) prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pane grattugiato, ogni volta schiacciate bene per far aderire la panatura specialmente nei bordi.

Poggiate la mozzarella in carrozza in una teglia con carta forno e distribuite sopra l’olio, fate scaldare il forno a 200° e una volta caldo infornate.

Fate cuocere la mozzarella in carrozza al forno per 20 minuti girandola a metà cottura, dopo di che sfornate e gustate! Se vi piace prima di servire guarnite con prezzemolo fresco e buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.