Insalata verdura e frutta, fresca e light!

Non sò voi ma io, specialmente nella stagione calda, amo sbizzarrirmi con le insalate miste preparandone di tanti tipi , e questa insalata verdura e frutta è tra le mie preferite, 3 verdure e un frutto più un leggero condimento ne faranno un piatto da re, bello da vedersi perché colorato, fresco e leggero, una ricetta anche vegana! Potete metterla nella schiscetta e portarla anche in ufficio questa insalatona mista! Ma ora su basta chiacchiere e correte in cucina a prepararla e a provarla l’insalata verdura e frutta!

Insalata verdura e frutta
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per l’insalata verdura e frutta

2 cetrioli (peso 400 g, da pesare sbucciati)
1 finocchio (380 g di peso già pulito)
1 peperone rosso (360 g di peso già pulito)
1 arancia (250 g da pesare da sbucciata)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe (macinato fresco al momento)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Ciotola
Cucchiai

Prepariamo l’insalata verdura e frutta!

Pulite dalle parti di scarto le verdure (lasciando da parte le barbette dei finocchi) e lavatele bene, sbucciate l’arancia (lasciatevene da aprte uno spicchio circa), tagliate poi il peperone a cubettini piccoli, tagliate il finocchio a fette sottilissime, tagliate i cetrioli a fettine mediamente sottili e in fine tagliate a fette l’arancia poi dividetela in piccoli spicchi, versate tutto in una ciotola capiente.

In una piccola ciotola preparate il condimento mescolando l’olio con sale. pepe e con uno spicchio d’arancia spremuto (solo il succo), mescolate fino a formare un’emulsione, versatela poi sull’insalata e mescolate bene con l’aiuto di due cucchiai.

Se consumate subito l’insalata verdura e frutta portatela in tavola, guarnitela con la barbetta di finocchio lasciata da parte prima e servitela così com’è, se invece volete prepararla in anticipo coprite la ciotola con pellicola per alimenti e mettete in frigo, vi basterà tirarla fuori dal frigo 15 minuti prima di consumarla. Buon appetito con questa insalatona ricca e gustosa!

Se vi piace potete aggiungere a questa insalata della frutta secca tostata o dei semi misti. Potete aggiungere anche dei crostini di pane. Se vi piace potete aggiungere 90 g di rucola o valeriana.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.