Assorbiumidità profumato fai da te

Assorbiumidità profumato fai da te, un articolo no-food, se vi capita di trovare degli angolini in casa con un pò di umidità oppure se semplicemente volete profumare delicatamente gli ambienti, qualsiasi ambiente dalle camere alla cucina al bagno e allo stesso tempo assorbire l’umidità in eccesso questo articolo fa per voi, con poche semplici cose realizzerete un oggettino molto carino e a costo praticamente zero! Può essere anche un idea regalo per un pensierino home-made!

Assorbiumidità profumato fai da te

assorbiumidità profumato fai da te | La cucina di nonna Lina

 

Foto dell’interno dell’ assorbiumidità profumato fai da te

assorbiumidità profumato fai da te | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per l’assorbiumidità profumato fai da te(questi ingredienti sono x 2 vasetti da 260 g,questi erano della marmellata):

  • 2 vasetti di vetro (quelli della marmellata) lavati e ben asciutti e relativi coperchi
  • 460 g circa di sale grosso(potete anche prenderlo al discount,costa poco e funziona lo stesso!)
  • 3 bustine di thè aromatizzato (io causa trasloco ne ho ritrovate 4 profumate al lampone e erano scadute invece di buttarle le ho usate così!) oppure 5 gocce di olio essenziale del profumo che preferite (se volete spendere qualcosina in più…ma calcolate che comunque una boccetta di oli essenziali dura moltissimo!).
  • 2 quadrati di 15 cm x 15 cm ritagliati da un sacchetto di plastica colorato(oppure se avete ritagli di stoffa va be lo stesso!)

Procedimento per realizzare l’assorbiumidità profumato fai da te(è semplicissimo!!):

  • Una volta che i vasetti sono ben lavati e ben asciutti(questo è importante devono essere ben asciutti!)inserite metà sale e cioè 230 g in ogni vasetto,aggiungete 1 bustina e 1/2 di thè in ogni vasetto(strappate il filtro e versatene il contenuto sopra al sale,appoggiate il quadrato di plastica(o stoffa come preferite),( aggiungete l’olio essenziale) mettete il coperchio e chiudete(se è stoffa deve essere sottile,altrimenti non riuscirete a chiudere il coperchio!),agitate e lasciate riposare per circa 3 giorni agitando una volta al giorno,in modo che il sale assorba il profumo del thè o degli oli essenziali.
  • Passati 3 giorni il vostro assorbiumidità profumato fai da te è pronto all’uso,basterà svitare il coperchio e lasciarlo così.
  • In cucina potete usarlo quando cucinate cose che fanno molto vapore,tipo se fate bollire l’acqua per la pasta o per lessare verdure.
  • In bagno quando fate la doccia,aprite il vasetto e il sale oltre a profumare l’ambiente assorbirà l’umidità!
  • In camera o in qualsiasi altra stanza potete usarlo così:aprite il vasetto,poggiatelo aperto sopra alla soglia di marmo della finestra in cui sotto c’è il termosifone,così che quando il marmo si scalda trasmetterà calore al vasetto e da li verrà un delicato profumo.
  • Buon lavoro con l’assorbiumidità profumato fai da te!

PS:E’ ottimo anche come assorbi-fumo, è ottimo anche come regalino home-made,per profumare io ho usato bustine di thè scadute(e quindi riciclate!!!),ma potete anche aggiungere al sale qualche goccia del vostro profumo preferito, o oli essenziali agitate e voilà avrete un assorbiumidità profumato fai date con il vostro profumo preferito, una volta che il sale diventa liquido(e cioè quando avrà assorbito tutta l’umidità e finito il suo lavoro)potete buttarlo e sostituirlo ricreando così un nuovo assorbiumidità!

ASSORBIUMIDITA’ FAI DA TE

Vi ricordo la pagina facebook di questo blog:La cucina di nonna Lina vi aspetto numerosi!

Ritorna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “Assorbiumidità profumato fai da te”

    1. Questi senz’altro sono molto economici,poi puoi profumare con ciò che vuoi,anche uno spruzzo del tuo profumo preferito!

    1. Ciao Viviana,il tappo puoi tenerlo per chiudere il barattolino all’occorrenza,oppure lasciarlo sempre aperto è indifferente,se hai parecchia umidità o lo tieni in bagno buttalo il tappo e lascia sempre aperto 🙂

  1. Ciao Monica, volevo qualche idea simile da utilizzare però nei cassetti dove mi è capitato di trovare alcuni indumenti ammuffiti…nonostante il cassetto fosse integro…suppongo di averli riposti prima che fossero ben asciutti…Puoi suggerirmi qualcosa? 🙂
    grazie

    1. Ilda ciao,capita anche a me,a volte sono proprio i mobili che si impregnano di umidità,io ogni tanto rilavo tutto ciò che c’è dentro e poi nei cassetti potresti mettere un barattolino come questo magari più piccolo,in un angolino così assorbe,e ogni tanto lava i mobili dentro e fuori con una soluzione di acqua e alcool asciuga bene e riempi di nuovo,i panni posso “ammuffirsi” anche quando li ritiri e li riponi ancora caldi infuocati di sole perché potrebbe crearsi della condensa.Per i panni ammuffiti invece basta che li rilavi e magari per quelli più ammuffiti prima fai un piccolo ammollo in acqua e alcool,fammi sapere!

        1. A ecco,allora si vai tranquilla e usale pure! io mai trovate a quel prezzo.. prova con poche gocce perché di solito sono molto concentrate!Fammi sapere!

  2. ciao! dato che ho un bambino piccolo in casa che naufraga spesso in tutti cassetti, potrei mettere sopra barattolini pezzi di garza per evitare che capovolgendo i barattoli il sale va disperso? grazie

  3. Ciao, grazie per la bella idea che ho appena messo in pratica. Ti volevo solo chiedere a cosa serve il pezzetto di plastica sotto il tappo.

    1. Ciao Paola, serve nei primi giorni a far si che il sale prenda bene il profumo e nei gironi che non lo usi e lo tieni chiuso serve a mantenere ancora di più il profumo inoltre è anche decorativo quando è chiuso 🙂

    1. Ciao Maria Pia, in un barattolino direi che 3/4 gocce vanno più che bene, poi regolati tu in base alla fragranza che usate 🙂

    1. Grazie a te Luisa, sono felice che sia una cosa che è utile, certo come dico sempre non toglie il nero dai muri ma un pochino aiuta!

  4. ciao 🙂
    grazie cercavo proprio questa idea economica e facile da fare xil mio bagno,
    non ho capito bne una cosa la plastica che metti sopra dopo la togli giusto? serve solo per i 3 giorni ?

    1. Ciao Virginia, allora la plastica va tenuta per i tre giorni esatto, ma nulla vieta che tu quando ancora non è consumato tanto la rimetti, ti consiglio anche se vuoi profumo più intenso di mettere qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento, oppure io a volte aggiungo anche un pò del. mio profumo preferito o che ho in casa, adoro ad esempio il muschio bianco di tesori d’oriente bastano due spruzzatine e ti avvolge di profumo! Fammi sapere! Puoi anche usare barattoli più grandi di quello in foto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.