Crema dolce con base di brioches ricetta di recupero senza latte ne derivati

Crema dolce con base di brioches ricetta di recupero è la ricetta di oggi,di “recupero” e si avete letto bene,ho recuperato delle brioches che avevo fatto la settimana scorsa,la cui ricetta la potete trovare cliccando qui ,ora vi racconto il perchè del recupero!

Crema dolce con base di brioches ricetta di recupero,recupero perchè,e chi ha figli lo saprà ihhihi,l’altro giorno mio figlio è andato in gita,e gli ho preparato il pranzo al sacco:panini con salumi,bibite e per dolce le mie brioches,le avevo incartate carine carine e messe in un sacchetto di quelli da freezer,bè veniamo al recupero come dicevo sopra se avete figli saprete come trattano gli zaini specie in gita!Insomma sono tornate praticamente spiaccicate,e sbriciolate,e così ho deciso di recuperarle e realizzare questa crema dolce!

[banner size=”468X60″]

Crema dolce con base di brioches ricetta:

crema dolce con base di brioches ricetta | La cucina di nonna Lina

 

La ricetta delle brioches per fare la base la trovate qui:ricetta brioches.

Ingredienti per la crema dolce con base di brioches ricetta di recupero(dose x 4 persone):

  1. 1 uovo intero
  2. 500 ml di acqua
  3. 6 cucchiai di zucchero semolato
  4. 4 cucchiai abbondanti di fecola di patate
  5. 4 cucchiaini di gocce di cioccolato fondente
  6. aroma vaniglia(o altro a piacere)facoltativo

Procedimento per la crema dolce con base di brioches ricetta:

  • Prendete un pentolino di acciaio NON antiaderente,versateci la fecola,lo zucchero,l’uovo e l’aroma(se lo mettete,sennò no),mescolate fino ad ottenere una cremina molto compatta e omogenea.
  • Ora versate a filo l’acqua sempre mescolando e diluendo a poco a poco la cremina ottenuta prima.
  • Una volta aggiunta tutta l’acqua mettete sul fornello a fuoco medio-alto e mescolate sempre di continuo come si fa con la polenta,basteranno pochi minuti,appena vedete che addensa spegnete e lasciate freddare,deve risultarne un composto denso.
  • Intanto che la crema si fredda preparate la base così:sbriciolate le brioches(se non sono già sbriciolate 😉 ) e dividete le briciole in parti uguali in tutte le coppette o bicchieri(diciamo 3 cucchiai di briciole per ogni porzione),a seconda di ciò che volete usare!
  • Pressate le briciola aiutandovi con una tazzina da caffè o con un barattolino delle spezie(io ho fatto così!),pressate fino a livellare,poi quando la crema è fredda versatela in ogni contenitore e decorate con le gocce di cioccolato,portate in tavola e servite questo ottima crema dolce con base di brioches ricetta di recupero!

Buon appetito con questa crema dolce con base di brioches ricetta di recupero!

crema dolce con base di brioches ricetta | La cucina di nonna Lina crema dolce con base di brioches ricetta | La cucina di nonna Lina

PS:Questa crema dolce con base di brioches ricetta di recupero,è realizzata con acqua  e quindi è anche abbastanza leggera,io ho decorato con gocce di cioccolato fondente ma potete anche decorare diversamente,la crema senza la base è anche ottima per farcire delle torte di pan di spagna!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

[banner]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.