Calamari ripieni

Oggi la ricetta dei calamari ripieni, senza uova nel ripieno! Semplici (come tutti i miei piatti!) e pieni di gusto, un grande classico in una versione easy e realizzabile da tutti e un perfetto secondo piatto per le feste natalizie! Anche in questa ricetta uso del pesce decongelato che al contrario di come pensano alcuni è davvero molto buono al pari del fresco se condito e trattato adeguatamente! Ma ora bando alle ciance e correte a provare questo secondo piatto super buono!

Se ami totani e calamari prova anche:

Calamari ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i calamari ripieni

4 calamari
5 fette pancarrè
60 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio rosso
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti utili

Stuzzicadenti

Preparazione dei calamari ripieni

I calamari devono essere decongelati quini la sera prima lasciateli scongelare poi al momento di cuocerli lavateli sotto acqua corrente e tamponateli con carta casa, metteteli da parte.

In una ciotola mettete: il pancarrè tritato finemente, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato e i ciuffi dei calamari tritati finemente, aggiungete il sale e un filo d’olio e mescolate bene (anche con le mani) fino ad ottener eun impasto compatto e omogeneo.

Riempite i calamari dividendo tra di loro tutto il ripieno, chiudeteli con degli stuzzicadenti e poneteli in una teglia.

Fate scaldare il forno a 200° e una volta caldo date sopra un giro d’olio e infornate, fate cuocere per 30/35 minuti (i tempi sono riferiti a 4 calamari di media grandezza), una volta cotti e prima di portare in tavola spolverate con del pepe macinato fresco e aggiungete qualche foglia di prezzemolo per decorare. Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.