Sugo ai gamberoni

Oggi una ricetta che ne vale 4! Il sugo ai gamberoni infatti potete utilizzarlo come antipasto caldo, come secondo piatto, come condimento per la pasta o condimento per pasta usando solo il sugo e lasciando i gamberoni come secondo piatto! E credetemi vi leccherete anche i baffi oltre a fare la scarpetta con il pane! Ma adesso bando alle ciance e e correte provare la ricetta!

Sugo ai gamberoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il sugo ai gamberoni

10 gamberoni (surgelati da far scongelare prima dell’uso)
2 porri
560 passata di pomodoro (rustica)
1 bicchiere acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti utili

Padella
Coperchio
Cucchiaio di legno

Preparazione del sugo ai gamberoni

Pulite il porro dalle parti di scarto e tagliatelo a rondelle sottilissime, fate scaldare in padella l’olio, versate i porri e fateli appassire per 10 minuti circa a fiamma bassa.

Ora aggiungete in padella i gamberoni (che devono essere ben scongelati e sciacquati sotto acqua corrente), aggiustate di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti girando i gamberi a metà cottura.

Aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua e un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma vivace con coperchio per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura il sugo ai gamberoni deve risultare ben ristretto e corposo! E voilà è pronto da portare in tavola, buon appetito!

Consigli

Il sugo ai gamberoni potete servirlo come antipasto caldo in mono-porzione mettendo un pò di sugo e 2 gamberoni, potete servirlo come secondo piatto accompagnandolo a del buon pane fresco oppure potete usarlo per condirle tagliolini all’uovo (la pasta che secondo me è più adatta) o riso e potete usare solo il sugo ma anche sugo e gamberoni insieme!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.