Risotto cremoso con zucchine

Risotto cremoso con zucchine

II risotto cremoso con zucchine è uno dei piatti preferiti della mia famiglia, tanto che devo prepararne sempre in abbondanza per soddisfarne la voglia 🙂

risotto cremoso con zucchine

INGREDIENTI

400 gr di riso tipo ROMA

1/2 cipolla

1 zucchina grande

2 formaggini tipo BEL PAESE

1 cucchiaio di olio extra vergine

1 bicchiere di vino bianco

1 lt di brodo vegetale

3 cucchiai di formaggio grattugiato

un pezzettino di burro

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare il brodo vegetale, si può usare il classico dado o in alternativa mettete a bollire una patata, una carota, una cipolla, un gambo di sedano e raggiunto il bollore aggiungere un po’ di sale.

Lavare la zucchina, asciugarla bene, tagliarne le estremità e tagliarla a piccoli dadini, volendo si può anche tritarla con il frullatore, in questo caso otterrete una crema di zucchine.

Pulire la 1/2 cipolla e affettarla a fettine sottili. Versare l’olio extra vergine di oliva in una padella per risotto o in una pentola anti-aderente, fare appassire la cipolla, aggiungere il riso e fare tostare.

Una volta tostato, versare il vino, mescolare e fare evaporare. A questo punto aggiungere la zucchina tagliata a piccoli dadini e mescolare.

Versare un po’ di brodo e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo brodo quando si asciuga. Cuocere per circa 20 minuti, a fine cottura aggiungere i due formaggini e farli sciogliere bene.

Se dovesse essere troppo “pastoso” aggiungete un po’ di brodo.

Spegnere il fuoco e aggiungere il burro a tocchetti e il formaggio grattugiato, mescolare, coprire con coperchio e lasciarlo riposare per 5 minuti. Trascorso questo tempo mescolare di nuovo e impiattare il vostro risotto.

PICCOLI CONSIGLI

1) IL BRODO DEVE SEMPRE ESSERE CALDO QUANDO SI AGGIUNGE AL RISO.

2) IL RISO NON VA MESCOLATO TROPPO SPESSO, ALTRIMENTI L’AMIDO SI DISPERDE E RISULTERA’ COLLOSO.

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro