Cheese-cake salata con salmone e zucchine

Cheese-cake salata con salmone e zucchine

La cheese-cake salata con salmone e zucchine è ottima come piatto unico nelle calde giornate estive o come secondo piatto, fresca, leggera e gustosa. Sempicissima da preparare e farete sicuramente un figurone.

cheese-cake salata con salmone e zucchine

INGREDIENTI

3 pacchetti di cracker

250 gr di ricotta

150 gr di Philadelphia bianco

150 gr di Philadelphia al salmone

120 gr di salmone al naturale

1 zucchina

Sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo pulendo la zucchina, togliere le estremità e tagliarla a tocchetti. Lessarla per qualche minuto in acqua bollente salata, scolare e lasciare raffreddare. In una terrina sbriciolare i cracker molto finemente, devono risultare farinosi, aggiungere poco a poco il Philadelphia al salmone amalgamando bene fino ad ottenere un composto compatto. Vi consiglio di lavorare un pò il formaggio con un cucchiaio in modo da renderlo più morbido.

Foderare una tortiera da 20/22 cm con carta da forno, mi raccomando anche le pareti, e versare il composto sulla base facendo attenzione a stenderla in modo omogeneo. Mettere in freezer per 15 minuti in modo da far compattare bene, poi trasferirlo in frigorifero e iniziare la preparazione della crema al formaggio.

In una terrina capiente mettere la ricotta e mescolare fino ad ottenere una crema, aggiungere il Philadelphia classico e mescolare di nuovo. Tagliare la zucchina a piccoli pezzi, o come preferite si può frullare facendo scolare l’acqua che inevitabilmente si forma, scolare il salmone al naturale dal suo liquido di conservazione e aggiungerli al composto di ricotta e Philadelphia, aggiustare di sale e mescolare bene il tutto fino a quando sarà ben amalgamato.Prendere la tortiera dal frigorifero, versare il composto e livellare bene. Riporre in frigorifero per almeno due ore in modo da far compattare bene la crema.

La cheese-cake salata al salmone e zucchine si assapora meglio tirandola fuori dal frigorifero un’oretta prima di servire. Buon appetito.

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro