Crocchette di broccoli gratinati

Crocchette di broccoli gratinati

Le crocchette di broccoli gratinati è una preparazione che mi ha consigliato mia figlia, che non ama particolarmente questa verdura, ma cucinata in questo modo abbiamo raggiunto un giusto compromesso. Finalmente ha mangiato anche lei il broccolo 😉

Può essere servito come un contorno diverso dal solito o come antipasto, il fatto di non essere fritto rende questo piatto leggero e ottimo anche come finger food.

crocchette di broccoli gratinati

INGREDIENTI

500 gr di broccolo (1 broccolo medio)

1 spicchio di aglio

1 scalogno

100 gr di pangrattato

100 gr di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano)

1 uovo leggermente sbattuto

1 punta di cucchiaino di salsa piccante (facoltativo)

Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Pulire il broccolo, togliendo i gambi e le foglie, tenere solo le cimette, lavarlo bene e sbollentarlo in abbondante acqua leggermente salata per due minuti. Non di più altrimenti c’è il rischio che si sfaldano. Scolarli con una schiumarola e lasciare raffreddare completamente. Quando saranno freddi sminuzzare finemente il broccolo e trasferirlo in una ciotola capiente.

WP_20160429_001

Tritare l’aglio e lo scalogno e aggiungerli al composto, aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto, il pangrattato, il formaggio grattugiato e la salsa piccante (è facoltativo, ma aggiungerà una nota in più alla ricetta), salare e pepare e mescolare bene il tutto con un cucchiaio.

WP_20160429_003WP_20160429_006

Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti, così facendo il composto si compaterà e sarà più facile formare le crocchette.  Nel frattempo foderare una teglia con carta da forno, prendere dal frigorifero la ciotola e con il composto formare delle piccole crocchette di forma cicindrica che appoggeremo sulla teglia. La forma cicindrica li aiuterà a stare “in piedi”.  Infornare per 15/20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi. A metà cottura girarli nell’altro lato.

WP_20160429_007

Sfornare e lasciare intiepidire, crocchette pronte.

 

WP_20160429_008

 

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro