Pomodori e zucchine al forno

POMODORI E ZUCCHINE AL FORNO

I pomodori e zucchine al forno è una ricetta che ho trovato sfogliando le decine e decine di libri di cucina che ho a mia disposizione. E’ un ricettario di ricette tipiche milanesi, regalatomi da una mia cara amica, ora, io non sono una grande esperta di ricette regionali, ma visto che queste due verdure non è difficile “trovarsele” nel frigorifero, ho voluto provare. Il risultato mi ha piacevolmente stupito, credo che piacerà anche a voi. Un piatto veloce e davvero facilissimo da preparare. 🙂 

pomodori e zucchine al forno

INGREDIENTI
  • 2 zucchine grandi
  • 4 pomodori
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Qualche foglia di basilico tritato
  • Pane grattugiato 2/3 cucchiai
PREPARAZIONE

Davvero facilissimo preparare i pomodori e zucchine gratinati al forno. Lavare i pomodori, asciugarli, tagliarli a metà e tirare via i semi. Tagliarli a tocchetti, ungere una teglia con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e versare i pomodori tagliati, farli rosolare a fuoco dolce per 10 minuti circa, senza coperchio, salare e pepare.

Terminata la cottura tenere momentaneamente da parte.

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliare anche loro a tocchetti non troppo grandi, ungere una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, versare le zucchine e cuocere per 20 minuti circa, salare e pepare e aggiungere qualche foglia di basilico tritato. Mescolare.

Ora creiamo due strati di verdura. Ungere un teglia da forno con dell’olio extra vergine di oliva, versare i pomodori come base e distribuire bene sul fondo. A questo punto facciamo il secondo strato, versare sopra ai pomodori le zucchine e stendere bene anche loro su tutta la superficie.

A questo punto versare a pioggia 2/3 cucchiai di pane grattugiato e versare sopra dell’olio extra vergine di oliva.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti circa, gli ultimi 5 con il grill.

Sfornate e buon appetito! 🙂

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro