Taralli pugliesi

Questi Taralli pugliesi sono uno dei grandi classici delle preparazioni salate ,per un Aperitivo non dovrebbero assolutamente mai mancare.Perfetti per spezzare l’appetito durante il giorno,possono sostituire il pane o addirittura aggiunti in qualche bella insalatona.

Inoltre possono essere aromatizzati come più ci piace ,alla paprika, al rosmarino, alla curcuma e pepe, insomma possiamo accontentare chiunque con il gusto preferito dei suoi Taralli pugliesi.

Ora non vi resta che mettere le mani in pasta e provare a farli insieme a me.👩‍🍳

Taralli pugliesi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni70 tarallini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la presentazione dei Taralli pugliesi

500 g farina
200 g vino bianco
125 g olio extravergine d’oliva
12 g sale

Taralli pugliesi

Ecco come prepararli.

Innanzitutto per la preparazione dei Taralli pugliesi ,versate farina,sale e olio in una ciotola o nella planetaria munita di gancio,date una mescolata e aggiungete il vino ,formate un panetto omogeneo impastando anche a mano per almeno dieci minuti.

Successivamente staccate dei piccoli pezzi dall’impasto, aiutandovi con un tarocco e formate dei filoncini lunghi dello spessore di 1 cm che taglierete a loro volta della lunghezza di 10 cm circa.

Poi arrotolate questi piccoli filoncini a ciambella, sovrapponendo le estremità e schiacciando un pochino nel centro per chiuderli.

Man mano che preparare i taralli e siete quasi alla fine, nel frattempo mettete un wok pieno di acqua sul fuoco .

Immergete i taralli in acqua bollente pochi alla volta,questo passaggio è essenziale per ottenere friabilita’ e quando salgono a galla li scolate con una schiumarola.

Taralli pugliesi

Successivamente li disponete su una teglia ricoperta da un canovaccio pulito e proseguite con la cottura degli altri.

Dopo averli bolliti e lasciati asciugare unpo’ sul canovaccio, trasferite i taralli su una leccarda con carta forno e infornateli a 180°gradi per circa 35-40 minuti da controllare la doratura

Taralli pugliesi

Se vi fa piacere potete impastare un unico panetto poi lo dividete in parti e aromatizzate ogni parte con le spezie che vi piacciono di più. In questo modo avrete i taralli in tanti gusti diversi.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.