Tagliatelle al nero di seppia

Le Tagliatelle al nero di seppia sono un piatto che quando iniziano le belle giornate si mangia sempre volentieri. Questa ricetta prevede secondo me un abbinata davvero gustosa ed è bellissimo anche l’impatto cromatico .

Vanno benissimo per un pranzo o cena caratterizzato da un divertente Menù dai colori forti .

Che ne dite siete pronti a preparare insieme questo buonissimo primo piatto ?

Allora iniziamo 👩‍🍳

Tagliatelle al nero di seppia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le Tagliatelle al nero di seppia

250 g tagliatelle al nero di seppia (Secche)
500 g cime di rapa (Anche surgelate)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
4 filetti acciughe sott’olio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. Zeste di limone (Buccia edibile )
9 scampi freschi (O anche surgelati )
1 cucchiaio colatura di alici

Iniziamo la preparazione per le

Tagliatelle al nero di seppia

Prima di tutto in una padella con olio e mezzo spicchio di aglio tagliato piccolissimo unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere mentre il tutto soffrigge leggermente.

Dopodiché aggiungete le cime di rapa precedentemente pulite poi un pizzico di peperoncino mescolate per insaporire e cuocete per circa 15 minuti con il coperchio o comunque fino a che sono tenere.

Successivamente frullate tutto fino a ridurle in crema e tenete da parte in caldo.

Nel frattempo che mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, in una padella capiente unite un po’ di olio extravergine; l’altro mezzo spicchio di aglio tagliato piccolissimo fate soffriggere e aggiungete gli scampi che avrete precedentemente pulito eliminando zampette e occhi.

Dopo un paio di minuti sfumate col vino, lo fate evaporare, aggiungete la buccia del limone tagliata sottile senza la parte bianca e regolate di sale.

Vi bastano 5 minuti di cottura a fuoco medio poi prelevate gli scampi senza il sugo di cottura e tenete da parte al caldo.

A questo punto lessate le tagliatelle al nero di seppia in acqua salata e quando sono al dente le trasferite nella padella contenente il sugo degli scampi, aggiungete qualche cucchiaio della crema di cime di rapa il cucchiaio della colatura di alici e qualche cucchiaio dell’ acqua di cottura.

Saltate qualche minuto a fuoco vivo roteando la padella per far meglio insaporire le Tagliatelle.

Tagliatelle al nero di seppia

Come ultima cosa non vi resta che impiattare usando come base la crema di cime di rapa, un bel giro di mestolo delle tagliatelle e per ultimo qualche scampo.

Buon Appetito!

Tagliatelle al nero di seppia

Ottimo se accompagnato da una Falanghina vino di pregio della Campania

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.