Polpo con patate

Il polpo con le patate è una piatto molto gustoso e molto facile da realizzare; il polpo e le patate si lessano separatamente e successivamente si condiscono con un emulsione preparata con olio,aglio,prezzemolo e succo di limone. Ma in questa ricetta ho usato anche il zeste di limone per rendere questa pietanza ancora più profumata e trasformarla in un appetitoso secondo di mare o un fantastico antipasto.

Ma vediamo insieme come preparare questa ricetta 👩‍🍳

Polpo con patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare il

Polpo con patate

1 kg polpo
1 kg patate
q.b. sale
1 limone buccia edibile (Serve sia il succo che la buccia grattugiata )
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo Spicchio di aglio

Passaggi per la preparazione del

Polpo con patate

Prima di tutto preparate l’emulsione unendo in una ciotolina l’aglio tagliato piccolissimo; il prezzemolo tritato;l’olio;il succo del limone; la buccia grattugiata del limone e infine un pizzico di sale e lasciate da parte.

Nel frattempo sbucciate le patate tagliandole a pezzetti di conseguenza le fate bollire in acqua salata facendo attenzione a lasciarle abbastanza sode senza il rischio che si sfaldino; controllate con i rebbi di una forchetta appena entrano le scolate e poi le tenete da parte .

A questo punto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate ad ebollizione, dopo di che private il polpo degli occhi e della bocca che è al centro dei tentacoli,svuotate la testa se occorre e successivamente una volta lavato lo massaggiate con il sale e lo immergete un paio di volte nell’acqua bollente. Infine continuate la cottura per 20 minuti poi spegnete e lo lasciate raffreddare nella sua acqua.

Finalmente quando il polpo è freddo; con una forbice da cucina togliete la pelle in eccesso se presente e subito dopo lo tagliate a piccoli pezzi.

Quindi ricapitolando, in una ciotola unite il polpo alle patate,condite il tutto con l’emulsione al limone e servite subito.

Polpo con patate

Accompagnate questo piatto servito da un ottimo bianco bello freddo dal gusto morbido come un Lugana o una Falanghina.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.