Bisque di gamberi

La Bisque di gamberi è una preparazione tipica della cucina francese basata sul brodo di crostacei,si può consumare anche servendola come una zuppa ma in questo caso la ricetta che vi propongo è da tenere presente come base per la preparazione di buonissimi primi piatti a base di pesce.

Per prepararla è necessario tostare i carapace dei crostacei insieme agli altri ingredienti e dopo di che aggiungere acqua.

Ma vediamo come prepararla insieme 👩‍🍳

Bisque di gamberi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la

Bisque di gamberi

6 gamberoni
q.b. olio extravergine d’oliva
1 Pezzetto di burro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezza cipolla
1 carota
1 Gambo di sedano
q.b. sale

Passaggi per la

Bisque di gamberi

Per prima cosa tritate sedano; carota e cipolla poi aggiungete il trito in una pentola con l’olio; il burro; il concentrato di pomodoro e i carapace dei gamberoni lavati.

Bisque di gamberi

Successivamente fate tostare bene i carapace insaporendoli con tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a non far bruciare nulla,infine aggiungete dell’acqua e fate cuocere per circa 1 ora.

Per concludere filtrate la Bisque di gamberi con un colino a maglia fine per eliminare tutti i carapace e i residui di verdure a questo punto la utilizzate o per la cottura di pasta o gnocchi o la trasformate in una zuppa gustosa facendola restringere ancora di più in cottura.

Bisque di gamberi

Se gradite nella fase di tostatura dei carapaci potete aggiungere un bicchierino di Brandy o mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo sfumare prima dell’ aggiunta di acqua.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.