Torta di albicocche

La torta di albicocche è un dolce semplicissimo che va fatto solo con le albicocche più dolci e mature, io lo ritengo un buon modo per non sprecare la frutta quasi sfatta, l’altra alternativa è la marmellata. Con pochi ed economici ingredienti, in un’ora otteniamo un dolce morbido ed invitante, come ulteriore golosità potreste servirlo con  della panna montata fredda. Ecco la ricetta:

torta di albicocche ricetta

Torta di albicocche

Ingredienti per 8 persone

  • 8 cucchiai colmi di farina 00
  • 80 g. di burro
  • 6 cucchiai di zucchero (anche di canna se volete un dolce più rustico)
  • 5/6 albicocche molto mature e dolci
  • 2 uova medie
  • latte q.b.
  • 1 bustina di lievito chimico

per la copertura

  • una manciata di gherigli di noce
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

Procedimento

Con le fruste elettriche sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto giallo e gonfio. Unite il burro fuso, il latte (poco) la farina, e il lievito. l’impasto deve risultare molto morbido, eventualmente aggiungete del latte. Lavate e snocciolate le albicocche e tagliatele a pezzi, unitele all’impasto e mescolate per distribuirle bene. Imburrate una teglia del diametro di 22 cm. versatevi il composto e livellatelo bene. Sulla superficie del dolce spargete le noci tritate e lo zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Servite fredda.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

11 Risposte a “Torta di albicocche”

  1. Ciao martina,

    La torta di albicocche sembra molto interessante… soprattutto x noi che abbiamo un albero che ce ne regala generosamente ogni anno…

    Una domanda: non trovo la dose di burro, che è poi menzionato nel procedimento…
    Forse hai confuso burro e zucchero?
    Fammi sapere please, stasera vorrei prepararla!
    Grazie

  2. Volevo fare la tua bellissima torta di albicocche. Con molto garbo , ti faccio notare che nella ricetta manca la dose di burro. Un grande bacione, buona domenica a te e famiglia

  3. martina vorrei fare la tua torta ma ho solo la tortiera da 28 come devo fare per le dosi?mi potresti aiutare?grazie ciao

    1. ciao, io non cambierei le dosi, ti verrà leggermente più bassa ma non ne pagherà il prezzo il sapore 🙂 oppure aggiungi un uovo, 40 g di farina, 40 g. di burro 3 cucchiai di zucchero (il lievito no, basta quello che c’è già)

  4. ciao martina!!volevo sapere una cosa ai messo 80 grammi di zucchero più6 cucchiai di zucchero!!!i 6 cucchiai quando li metto!!!grazie un bacio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.