Torta di albicocche

La torta di albicocche è un dolce semplicissimo che va fatto solo con le albicocche più dolci e mature, io lo ritengo un buon modo per non sprecare la frutta quasi sfatta, l’altra alternativa è la marmellata. Con pochi ed economici ingredienti, in un’ora otteniamo un dolce morbido ed invitante, come ulteriore golosità potreste servirlo con  della panna montata fredda. Ecco la ricetta:

torta di albicocche ricetta

Torta di albicocche

Ingredienti per 8 persone

  • 8 cucchiai colmi di farina 00
  • 80 g. di burro
  • 6 cucchiai di zucchero (anche di canna se volete un dolce più rustico)
  • 5/6 albicocche molto mature e dolci
  • 2 uova medie
  • latte q.b.
  • 1 bustina di lievito chimico

per la copertura

  • una manciata di gherigli di noce
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

Procedimento

Con le fruste elettriche sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto giallo e gonfio. Unite il burro fuso, il latte (poco) la farina, e il lievito. l’impasto deve risultare molto morbido, eventualmente aggiungete del latte. Lavate e snocciolate le albicocche e tagliatele a pezzi, unitele all’impasto e mescolate per distribuirle bene. Imburrate una teglia del diametro di 22 cm. versatevi il composto e livellatelo bene. Sulla superficie del dolce spargete le noci tritate e lo zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Servite fredda.

Precedente gnocchi al verde, ricetta economica Successivo Salsa di yogurt e curry

11 commenti su “Torta di albicocche

  1. greentummy il said:

    Ciao martina,

    La torta di albicocche sembra molto interessante… soprattutto x noi che abbiamo un albero che ce ne regala generosamente ogni anno…

    Una domanda: non trovo la dose di burro, che è poi menzionato nel procedimento…
    Forse hai confuso burro e zucchero?
    Fammi sapere please, stasera vorrei prepararla!
    Grazie

  2. Volevo fare la tua bellissima torta di albicocche. Con molto garbo , ti faccio notare che nella ricetta manca la dose di burro. Un grande bacione, buona domenica a te e famiglia

  3. cinzia il said:

    martina vorrei fare la tua torta ma ho solo la tortiera da 28 come devo fare per le dosi?mi potresti aiutare?grazie ciao

    • ciao, io non cambierei le dosi, ti verrà leggermente più bassa ma non ne pagherà il prezzo il sapore 🙂 oppure aggiungi un uovo, 40 g di farina, 40 g. di burro 3 cucchiai di zucchero (il lievito no, basta quello che c’è già)

  4. silvana il said:

    ciao martina!!volevo sapere una cosa ai messo 80 grammi di zucchero più6 cucchiai di zucchero!!!i 6 cucchiai quando li metto!!!grazie un bacio!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.